ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Emergenza maltempo a Foggia

Condividi questo articolo:

Dissesto idrogeologico, fango, strade bloccate e zone completamente evacuate

 

Emergenza maltempo nel Gargano. Ad avere la peggio è la alta di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, dove le strade sono invase dal fango e migliaia di persone sono state costrette ad evacuare, a causa degli smottamenti provocati dal nubifragio che da ieri sera e nella notte ha colpito tutto il Gargano. Difficoltà e criticità idrogeologiche anche a Rignano Garganico e a San Giovanni Rotondo.

A Cagnano Varano l’acqua ha invaso i piani terra delle case popolari, mentre la strada statale 272 è parzialmente interrotta. Totalmente bloccate sono alcune provinciali, come  la 28 nei pressi di san Marco in Lamis. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, coordinati dalla sala operativa unificata della Protezione civile di Bari e dalla Prefettura. 

 ‘È una situazione molto grave e pericolosa quella che stiamo vivendo in queste ore. Si tratta di una emergenza assoluta anche perchè da ieri la pioggia non ha smesso mai di cadere’, afferma il sindaco di San Marco in Lamis, Angelo Cera, impegnato, insieme a tecnici dei vigili del fuoco e della protezione civile, a mettere in sicurezza i cittadini. ‘Stiamo facendo evacuare gli abitanti per un territorio di un chilometro e mezzo circa – ha aggiunto – in cui abitano circa 6000 persone’.

 

‘Spero che il ministro dell’Ambiente Galletti possa venire a trovarmi per rendersi conto di persona della grave situazione in cui versa il nostro paese’. E ancora: ‘Le case sono piene di acqua e fango – ha proseguito il sindaco – le strade sono ricoperte di fango e detriti a causa delle diverse frane che si sono verificate a causa delle abbondantissime piogge. Delle vere e proprie bombe d’acqua si sono riversate sul nostro comune creando disagi a tutta la popolazione. È un disastro’. 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

foggia, Maltempo, maltempo Foggia, San Marco in Lamis

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net