ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner

Estate da record in Australia

Condividi questo articolo:

Giorni roventi in Australia dove e’ stata registrata un’estate con 150 record meteorologici

 

Estate molto ‘arrabbiata’ in Australia, dove sono stati registrati 150 record meteorologici. Bisogna intervenire urgentemente e ridurre l’immissione dei gas serra nell’atmosfera per stabilizzare il clima. A ricordare quanto sia più urgente l’allarme, è un nuovo rapporto del Climate Council, dal titolo appunto di ‘Angry Summer’ (Estate arrabbiata), che ha analizzato i dati climatici attraverso il Paese nell’estate 2013-2014 appena conclusa.

In questi mesi le grandi città dell’Australia hanno combattuto con caldo estremo e feroci incendi alle loro porte. Sydney ha avuto l’estate più asciutta in 27 anni e Melbourne le 24 ore più calde della sua storia con una media di 35,5 gradi. Per venti giorni di seguito, invece, Canberra ha dovuto subire 35 gradi. Ma la città più colpita è stata Adelaide, con un record di 11 giorni con almeno 42 gradi. Quello che preoccupa è che stia cambiando la natura delle ondate di caldo, che tendono a cominciare prima, durare più a lungo e colpire più di frequente.

Secondo il rapporto, 8 delle 15 estati più calde da quando sono iniziate le rilevazioni si sono verificate negli ultimi 15 anni ed è ‘praticamente certo’ che il caldo estremo diventerà sempre più frequente e più grave nei prossimi decenni.