ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, De Angelis (Mimit): "Necessario più coordinamento per accedere programmi europei"-Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"

Estati torride e 50 giorni con 35 gradi, dal 2071

Condividi questo articolo:

A partire dal 2071 le estati saranno veramente torride e 50 giorni all’anno avranno una temperature superiore a 35 gradi

La calda estate da record appena passata, tra qualche anno, potrebbe essere considerata una normale estate mite. Entro fine secolo, infatti, potrebbero arrivare 50 giorni l’anno caldissimi. Secondo una nuova mappa pubblicata dall’Agenzia Europea per l’Ambiente nelle città italiane, e in generale in quelle del sud Europa, entro fine secolo ci saranno almeno 50 giorni l’anno di caldo torrido.

La mappa, che prevede estati torride e 50 giorni con temperature più alte di 35 gradi, è basata sui dati del rapporto ‘Urban adaptation to climate change in Europe’ redatto dalla stessa agenzia, ed esamina 500 città in tutto il continente, tenendo conto anche della percentuale di superficie verde totale, fondamentale per limitare il cosiddetto ‘effetto dell’isola di calore’, ovvero l’aumento della temperatura dovuto al calore accumulato dal cemento. Le aree verdi tendono a diminuire la temperature, mentre la densità di popolazione accentua molto il caldo.

Le estati torride dovrebbero iniziare a fine secolo, a partire dal 207. Per l’intera Italia, il sud della Francia e della Spagna, la Serbia e parte della Turchia gli esperti hanno calcolato che nel periodo tra il 2071 e il 2100 per almeno 50 giorni all’anno la temperatura sarà superiore ai 35 gradi di giorno e ai 20 gradi di notte.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 77 volte.

cambiamenti climatici, estate calda, estati, estati torride, temperature

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net