ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata-Funerali Papa Francesco, i numeri della rete. Post Zelensky su Trump al top per interazioni-Conclave, cardinale Marx: "Penso che durerà pochi giorni"-Ucraina, Meloni incontra Zelensky: "Russia dimostri di volere pace"-Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video-Cristina Scuccia: "Io suora-cantante a The Voice grazie a Papa Francesco"-Gp Jerez, Marquez totale nella sprint race: Ducati ok, Bagnaia terzo-Funerali papa Francesco, il feretro accolto dagli 'ultimi': "Ci ha aperto le porte della Chiesa"-Alì Agca rinuncia ai funerali del Papa ma annuncia: "Pregherò sulla tomba di Francesco"-Musetti, esordio ok a Madrid: vola al terzo turno. Sonego eliminato-Trump-Zelensky, incontro 'storico' a San Pietro - Video-Clamoroso a Napoli, tifosi entrano in scooter al Maradona: "Siamo i più forti" - Video

Estati torride e 50 giorni con 35 gradi, dal 2071

Condividi questo articolo:

A partire dal 2071 le estati saranno veramente torride e 50 giorni all’anno avranno una temperature superiore a 35 gradi

La calda estate da record appena passata, tra qualche anno, potrebbe essere considerata una normale estate mite. Entro fine secolo, infatti, potrebbero arrivare 50 giorni l’anno caldissimi. Secondo una nuova mappa pubblicata dall’Agenzia Europea per l’Ambiente nelle città italiane, e in generale in quelle del sud Europa, entro fine secolo ci saranno almeno 50 giorni l’anno di caldo torrido.

La mappa, che prevede estati torride e 50 giorni con temperature più alte di 35 gradi, è basata sui dati del rapporto ‘Urban adaptation to climate change in Europe’ redatto dalla stessa agenzia, ed esamina 500 città in tutto il continente, tenendo conto anche della percentuale di superficie verde totale, fondamentale per limitare il cosiddetto ‘effetto dell’isola di calore’, ovvero l’aumento della temperatura dovuto al calore accumulato dal cemento. Le aree verdi tendono a diminuire la temperature, mentre la densità di popolazione accentua molto il caldo.

Le estati torride dovrebbero iniziare a fine secolo, a partire dal 207. Per l’intera Italia, il sud della Francia e della Spagna, la Serbia e parte della Turchia gli esperti hanno calcolato che nel periodo tra il 2071 e il 2100 per almeno 50 giorni all’anno la temperatura sarà superiore ai 35 gradi di giorno e ai 20 gradi di notte.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 83 volte.

cambiamenti climatici, estate calda, estati, estati torride, temperature

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net