Fame e guerre, ecco le conseguenze dei cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Nei prossimi anni, la fame, la poverta’ e le guerre sono destinate ad aumentare a causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico

 

 

Nei prossimi anni, la fame, la povertà, le inondazioni, le ondate di caldo, la siccità, le guerre e le malattie sono destinate ad aumentare, a causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico causato dall’uomo. A lanciare l’allarme è il rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), organizzazione di esperti sui cambiamenti climatici che nel 2007 vinse il premio Nobel per la pace assieme ad Al Gore, i cui primi stralci sono trapelati sui media online statunitensi. 

Il rapporto non ha dubbi: i cambiamenti climatici stanno influenzando la vita dell’uomo e i loro terribili effetti si potranno notare soprattutto dai prossimi anni, quando povertà, fame e guerre aumenteranno notevolmente. ‘Nel 21/o secolo – si legge nella bozza – l’impatto del riscaldamento globale rallenterà la crescita economica e la riduzione della povertà, erodendo ulteriormente la sicurezza alimentare e dando vita a nuove trappole di povertà’, si legge nel rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, la cui uscita è prevista per marzo, ma alcuni stralci della bozza sono comparsi in questi giorni su alcuni siti specializzati e quindi riportati dai media, tra cui Fox News. ‘Il cambiamento climatico esacerberà la povertà soprattutto nei Paesi a medio e basso reddito e creerà nuove sacche di povertà nei Paesi a reddito medio-alto provocando una crescente diseguaglianza’.

gc

Questo articolo è stato letto 222 volte.

cambiamenti climatici, clima, fame, malattie, povertà

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net