ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vance in Groenlandia con la moglie. Trump: "Isola ci serve per pace mondiale"-Lotito: "In Italia ormai club quasi tutti in mano ai fondi, non c'è più calcio italiano"-Ucraina, Zelensky: "Da Usa nuova versione accordo su terre rare"-Problemi per X, oggi down per il social di Elon Musk-Livorno, assalto a un portavalori sull'Aurelia: fiamme alte e colonne di fumo-Alex Polidori: “Vi spiego come funziona il mondo del doppiaggio”-Assicurazioni, ok cdm a dl proroga termini obbligo polizza catastrofale-Generali: Caltagirone deposita lista Cda, candidati Flavio Cattaneo e Fabrizio Palermo-Alex Polidori, voce italiana di Spiderman: "Vi spiego come funziona il mondo del doppiaggio"-Marracash, le accuse contro i Ferragnez: "La vera truffa è il loro amore"-M5S, dopo Roccaraso appello della tiktoker De Crescenzo: "Tutti in piazza il 5 aprile, è gratis"-Francesca Cipriani a 'La volta buona': "Ho rischiato di morire per un intervento estetico"-Donna precipita dal balcone nel Catanzarese, fermato il marito-Generali: Mediobanca presenta lista Cda, candidati Sironi presidente e Donnet ad-Icsc approva progetto bilancio d’esercizio 2024, impieghi per oltre mezzo miliardo euro-Notaio Biino: ''in aumento compravendite per prime case''-Immobiliare, Sanvito (Unioncasa): "Non vi è normativa a tutela dei proprietari"-Terremoto Myanmar, Meloni: "Immagini devastanti, solidarietà a popolazioni colpite"-Made in Italy, Trentingrana: 2024 e primi mesi 2025 positivi, ma su futuro incognite effetti indiretti dazi-Pasqua: vegana e senza glutine, in scelta colomba sempre più attenzione a salute

Le aurore polari. Come e perche’ si formano: guarda il video

Condividi questo articolo:

Giochi di luce e forme originate dall’eruzione solare e visibili solo al Polo Nord o al Polo Sud. Sono le aurore polari, guarda il video

Solo qualche giorno fa una tempesta solare aveva illuminato con colori e luci i cieli del nord, dando vita a splendide aurore polari, meglio boreali.

Ma cosa sono le aurore polari? Sono un affascinante fenomeno naturale causate dall’eruzione del sole e prendono il nome di aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui si verificano. Precisamente, le eruzioni solari immettono nella ionosfera terrestre protoni ed elettroni. Queste particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che al contatto si diseccitano, emettono  fasci di luce di varie lunghezza d’onda. Spesso le bande luminose si tingono di colore rosso, verde o azzurro e vengono chiamati archi aurorali.

La forma di un’aurora polare è molto varia, ma spesso tondeggiante. I raggi di luce compaiono a 100 km sopra la superficie terrestre e si estendono verso l’alto, lungo il campo magnetico, per centinaia di chilometri.  Gli archi possono essere molto sottili e si estendono da orizzonte ad orizzonte.

Ma l’aurora polare si fa anche sentire. A volte, durante la sua apparizione si possono udire suoni che somigliano a sibili.

A dirla tutta, l’aurora polare crea anche alcuni disagi come l’assenza di campo per inoltrare le comunicazioni, ma lo spettacolo è assicurato. Guarda il video.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

aurore australi, aurore boreali, aurore polari, eruzione del sole, fenomeni naturali, video delle aurore polari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net