ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana

Forte scossa di terremoto in Iran

Condividi questo articolo:

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito l’Iran: la citta’ di Hiduch e’ stata distrutta completamente. La scossa e’ stata avvertita anche in India

 

Una forte scossa di terremoto ha colpito l’Iran. Oggi alle 15,14 (le 12,44 in Italia) la terra ha tremato in provincia di Sistan-Belucistan, nel Sud-Est dell’Iran, in una zona rurale. ». La scossa è stata avvertita anche in India, a Nuova Dehli, in Pakistan, a Dubai, nel Bahrein, in Gujarat, Punjab e in Kashmir. ‘E’ stato il terremoto più potente che ha colpito l’Iran da 40 anni ad oggi e ci attendiamo centinaia di vittime’, ha dichiarato un responsabile governativo iraniano.

La forte scossa di terremoto, secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti, ha avuto una magnitudo di 7,8 gradi della scala Richter, a 15 km di profondità, con epicentro a 80 km a est della città di Khash e a 80 km a nord di Savaran. Le prime notizie ufficiali parlano di 81 morti e migliaia di edifici crollati, ma le autorità iraniane parlano di centinaia di vittime.

La forte scossa di terremoto che ha colpito l’Iran, secondo quanto riferisce il ‘Guardian’,  ha distrutto la città di Hiduch, completamente. Fortunatamente i costruttori russi della centrale nucleare di Bushehr hanno riferito che gli impianti non sono stati danneggiati. Le autorità iraniane hanno dichiarato lo stato di emergenza.

La zona al confine tra Iran e Pakistan è nota per essere fortemente sismica poiché è il crocevia di quattro grandi placche tettoniche (quella Arabica, l’Eurasiatica, l’Indiana e l’Africana), più la piccola placca dell’Anatolia. L’ente per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti, l’Usgs, rileva che il segno tangibile dell’intensa attività delle placche in quest’area è la conformazione delle montagne, che risulta dai movimenti compressivi. La spinta esercitata nell’area colpita oggi dal terremoto si deve soprattutto all’ incontro fra la placca Eurasiatica, quella Africana e quella Iraniana.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

bilancio terremoto Iran, Iran, scossa terremoto Iran, terremoto, terremoto Iran

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net