Forte terremoto e tsunami in Cile

Condividi questo articolo:

Un forte terremoto ha colpito il Cile: magnitudo 8.2. Dopo la scossa sulle coste settentrionali si è verificato anche uno tsunami con onde alte piu’ di 2 metri

 

Un violentissimo terremoto,  di magnitudo 8.2, ha colpito all’1.46 (ora italiana, alle 18.46 ora locale)  il Cile, a largo delle coste settentrionali, nei pressi dell’area mineraria di Iquique: l’epicentro è stato localizzato per la precisione a 95 km a nordovest da Iquiqie, capoluogo della regione di Tarapaca.  Al momento sono 5 le vittime accertate.

Dopo la scossa è stata lanciata l’allerta tsunami: le autorità hanno subito chiesto l’evacuazione preventiva della popolazione sul ‘100% della costa’ del paese, lunga 4.300 chilometri. Secondo i dati del governo, le onde più alte (poco più di 2 metri) sono state quelle arrivate ad Iquique, 1.800 km a nord di Santiago.

 

La scossa di terremoto è stata localizzata a  20 km sotto il livello del mare, e quindi è stata avvertita in maniera distinta, anche in Bolivia e Perù e nella provincia argentina di Mendoza: anche in questi luoghi è stato diffuso  un’allarme tsunami sulle coste del Pacifico, poi parzialmente rientrato. 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

terremoto, terremoto Cile, tsunami, tsunami Cile

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net