Forte terremoto in Calabria e Basilicata. Scossa di magnitudo 5

Condividi questo articolo:

Un forte terremoto di magnitudo 5 ha colpito nella notte la regione del Pollino, al confine tra la Calabria e la Basilicata. Oltre 100 le repliche della scossa. Crolli ed evacuazioni

Un forte terremoto di magnitudo 5 ha colpito la Calabria e la Basilicata. Il sisma è stato avvertito nella regione del Pollino all’1.05 tra le province di Potenza e Cosenza. L’epicentro, secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è localizzato tra i comuni di Mormanno, Laino Castello e Laino Borgo, nel Cosentino, e nel comune di Rotondo, in provincia di Potenza. La forte scossa di terremoto che nella notte ha colpito l’area del Pollino è stata avvertita dalla Sicilia al Molise.

Al momento della forte scossa di terremoto sono state centinaia le chiamate alle forze dell’ordine. La gente ha trascorso tutta la notte fuori. Dopo la prima scossa forte, infatti, altre scosse si sono succedute a ritmo intenso e senza sosta: sono state registrate fino ad ora oltre 100 repliche della scossa di terremoto che nella notte ha colpito l’area del Pollino. La replica più forte, di magnitudo 3.3, è avvenuta all’ 1:16. Altre repliche rilevanti sono avvenute alle 4:25 e alle 4:40, entrambe di magnitudo 2.9. La gente continua a vivere nel terrore anche per la particolare sensibilità che ha acquisito a causa dello sciame sismico che si registra da oltre due anni.

Terremoto calabria_Basilicata

Danni significativi della forte scossa di terremoto che ha colpito la Calabria e la Basilicata sono stati registrati soprattutto a Mormanno, dove si sono verificati crolli e danni alla struttura ospedaliera (i pazienti sono stati trasferiti in un altro ospedale).  Le scosse hanno lesionato anche la volta della cattedrale di Mormanno, che è stata chiusa. Ad Altomonte sono crollate due abitazioni già evacuate perché danneggiate dal sisma del maggio scorso, dei cornicioni nel centro storico e sono stati danneggiati il centro sanitario e il campanile della chiesa di Santa Maria della Consolazione. Disposta la chiusura delle scuole per due giorni a Castrovillari e in tutti i centri colpiti dallo sciame di stanotte.

 

In audio Gianluca Valensise, esperto sulla sismicità della zona:  http://www.freerumble.com/audio.php?t=audio&id=3850

(gc) 

Questo articolo è stato letto 59 volte.

terremoto, terremoto Calabria, terremoto Calabria Basilicata, terremoto Cosenza, terremoto Pollino, Terremoto Potenza

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net