ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"

Galletti: andremo avanti nella lotta ai cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti promette un impegno concreto da parte dell’Italia nella lotta ai cambiamenti climatici

 

 

Italia sempre piu’ impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici. ‘Andremo avanti sostenendo target più avanzati’ nella lotta ai cambiamenti climatici, promette ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a proposito del nuovo pacchetto clima-energia dell’Unione europea, nel corso del convegno sui cambiamenti climatici organizzato dal Centro per un futuro sostenibile.

‘Noi – aggiunge Galletti – dovremo lavorare intensamente’ in vista di Lima, dove a dicembre, si terrà la prossima Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. ‘Rappresenteremo noi l’Europa. Per questo dobbiamo presentarci con una posizione unitaria, che deve essere la più ‘spinta’ possibile’.

E’ ‘importante fermarsi un attimo e riflettere. Proviamo a immaginare il futuro dopo la crisi. Noi rischiamo sempre di concentrarci sulle emergenze ma dobbiamo pensare anche in grande e immaginarci come sistema Paese. I miei 100 euro, io li punterei su questi tre settori: istruzione e formazione, ricerca, ambiente; a vincere saranno i Paesi che investiranno in questi settori’. ‘Noi oggi – prosegue il ministro – abbiamo punti di forza in campo ambientale; la politica deve assicurare questo, e aiutare questi imprenditori. Vinceremo la battaglia quando usciremo dalla trappola della green economy e capiremo che tutta l’economia è ambientale. C’è una nuova economia che ribalta tutti i concetti che abbiamo utilizzato fino a oggi, è un’economia circolare. Il salto di qualità – osserva Galletti – lo faremo quando capiremo e affronteremo questo’.

In occasione della conferenza, il ministro Galletti ricorda poi che, per la prima volta, ci sarà un incontro (molto probabilmente il 16 e 17 luglio a Milano) tra i ministri dell’Ambiente e quelli del Lavoro dell’Unione europea, da dove dovrebbero uscire ‘strumenti da portare in Europa e da applicare’, oltre alla necessità di ‘una fiscalità ambientale con una normativa omogenea a livello Ue’.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

ambiente, cambiamenti climatici, clima, galletti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net