Gambe pesanti e gonfie: i cibi che proteggono le vene

Condividi questo articolo:

Il buon cibo protegge le vene e ci aiuta a combattere la pesantezza delle nostre gambe: ecco cosa portare in tavola

Chi soffre di problemi di circolazione patisce più degli altri le alte temperature. E l’estate non è certo una stagione facile: la gambe si gonfiano e la pesantezza comporta anche difficoltà nel muoverci. Eppure basta portare i cibi giusti a tavola, perchè possiamo trovare un minimo di sollievo.

Oltre ad una sana e costante attività fisica, possiamo aiutarci con il buon cibo. Parola del nostro biologo nutrizionista, che già a tempo debito ci aveva dato qualche buon consiglio.

‘Ci sono alcuni cibi che favoriscono la circolazione e migliorano l’integrità e l’elasticità dei tessuti:

· Alimenti di colore viola/blu scuro. Mirtilli, more, ribes, fragoline di bosco sono tutti alimenti ricchi di antociani, carotene e vitamina C. Favoriscono la circolazione periferica ed esercitano un’azione antiossidante che, rinforzando la parete dei vasi sanguigni, contrasta la fuoriuscita e la ritenzione di liquido nei tessuti, una  delle principali cause di gonfiore.

· Lievito di birra. Contiene una buona quantità di Niacina (o vitamina PP), la quale gioca un ruolo importante nella circolazione periferica. Contribuisce a contrastare la comparsa di capillari nelle gambe e irrobustisce l’epidermide, rendendola più elastica e meno fragile.

· Legumi: Fagioli, lenticchie, ceci, piselli etc. Sono tutti un’ottima fonte di proteine e un’alternativa valida alla carne. Se in associazione con cereali (pasta e legumi), raggiunge lo stesso valore biologico delle proteine della carne. Un apporto proteico sufficiente è di fondamentale importanza per lo sviluppo e il mantenimento della massa magra, rendendo i muscoli tonici e forti. Ricordare sempre che la muscolatura delle gambe, contraendosi, aiuta il ritorno venoso del sangue dalla periferie al cuore.

· Limone. Un agrume ricco di citrato e potassio, due sostanze che contrastano la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione del sodio in eccesso. Il sodio è uno dei fattori responsabili della ritenzione idrica e del gonfiore.

Questi sono i cibi che bisognerebbe mangiare per contrastare e prevenire i gonfiori e le problematiche circolatorie. Di fondamentale importanza è adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta che, contrastando il sovrappeso e l’obesità, contribuiscono allo stato di salute del nostro apparato cardio-circolatorio’, aveva affermato il biologo.

 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

cibi che proteggono vene, circolazione gambe, gambe, gambe pesanti

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net