Giorni di Luna piena tra leggende e miti popolari

Condividi questo articolo:

Giorni di Luna piena tra miti e leggende popolari, quali sono gli effetti (veri) sulla Terra e sugli uomini? Piu’ nascite ed effetto delle maree, ma sara’ tutto vero?



Giovedì 2 agosto c’è la Luna piena, che raggiungerà la sua massima pienezza alle ore 05:27:30. La Luna certo è sempre bella, ma osservarla quando è completamente tonda ha un certo fascino, e anche una certa suggestione, visti tutti i racconti e le ‘magie’ che gli antenati dicevano sul suo conto.

 

La Luna piena rappresenta un momento di passaggio in cui il satellite è nel punto più lontano dal Sole, ovvero quando è in opposizione e la Terra è posta tra i due. In questo momento i raggi solari illuminano completamente il satellite che grazie alla luce riflessa appare a noi nella sua pienezza.

 

 

 

Luna

 

 

La Luna piena da sempre è stata oggetto di leggende e miti. In questo momento, infatti, mentre la Luna si trova dietro la Terra, sugli umani e sugli animali si esercita una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna, da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale. Per questo si racconta che i sonnambuli si muovono di più nel sonno, che le sale parto sono piene di mamme che partoriscono, che le ferite sanguinano di più, che si registra un aumento di incidenti e violenza.

Si dice anche che in giardino le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze e che la concimazione sia più efficace. Ma è tutto vero? Diciamo di sicuro che nulla di questo è stato provato. L’unico effetto della Luna e dei suoi movimenti provato dagli scienziati è l’influenza delle maree. Ma proprio da qui derivano tutte le leggende: e la Luna è in grado di spostare tutta l’acqua degli oceani, allora, forse, avrà anche qualche effetto sugli uomini.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 371 volte.

leggende popolari sulla Luna piena, Luna, luna piena, sole, Sole e Luna, Terra e Luna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net