Gran Bretagna, le piogge forti hanno danneggiato le riserve degli uccelli

Condividi questo articolo:

In Inghilterra le forti piogge danneggiano i parchi dedicati agli uccelli. Da giorni abbondanti precipitazioni si abbattono sul paese

Le forti piogge e le inondazioni che in questi giorni si stanno riversando sull’Inghilterra hanno avuto un impatto disastroso su molte riserve della Rspb, i parchi dedicati agli uccelli. Molti nidi e numerose aree di incubazione sono stati distrutti dai crescenti livelli di acqua. Lo afferma in una nota il responsabile del sito Ouse Washes della Rspb, Jon Reeves.

Le abbondanti piogge sono succedute a un lungo periodo di siccità e ciò ha ulteriormente complicato la situazione. Tra le aree più colpite si segnalano l’House Washe, nel Cambridgeshire, dove la riserva viene utilizzata come parte di un sistema di inondazione a sollevamento collegata con il fiume Great Ouse. L’Agenzia per l’ambiente, per evitare inondazioni, e’ stata costretta ad aprire le paratoie determinando però la distruzione dei siti di nidificazione di molti uccelli trampolieri. Tra le specie più colpite, oltre ai trampolieri, anche le pettegole, le pavoncelle e rare pittime reali. ‘Il nostro sito – ha detto Reeves – è oggi la roccaforte più importante per questi uccelli, dopo che sono stati costretti ad abbandonare gran parte di altri siti. Ora abbiamo letteralmente distrutto tutte queste uova nello stesso paniere. È devastante guardare i nidi soccombere alle acque crescenti senza poter fare nulla per impedirlo’. Secondo fonti della Rspb, distruzioni simili si sono verificate anche nelle riserve naturali di Pulborough Brooks, nel West Sussex, a Fairburn Ings, nei pressi di Leeds.

(fonte Agi)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

animali, Inghilterra meteo, piogge Inghilterra, piogge Inghilterra riserve uccelli, riserve uccelli inghilterra

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net