ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

I boschi: una grande opportunità di occupazione

Condividi questo articolo:

 

Dai boschi arrivano nuove opportunità di lavoro. Si ritorna al passato

 

 

 

 

I boschi, questi paradisi tutti da esplorare, sono una grande opportunità di occupazione, con oltre 30mila boscaioli e circa 12mila spazzacamini attivi su tutto il territorio. E a cogliere queste opportunità sono soprattutto i giovani sotto i 40 anni, secondo i dati dell’Anfus.

 

 

Il tanto lavoro che offre il bosco è dovuto anche alla crisi: sono diverse le famiglie italiane che sono tornate a scaldarsi con il legname, per un quantitativo che viene bruciato ogni anno pari alla spesa media destinata all’acquisto di energia elettrica e GPL. Come è facile immaginare, il consumo di legna è più elevato nei comuni montani (oltre il 40% delle famiglie), in Umbria e Trentino Alto Adige (poco meno di una famiglia su due) e in Sardegna (39%). Ma anche al Sud ci si scalda con la legna (il 22% delle abitazioni ne fa uso).

 

 

Sono tornati di moda i mestieri come quelli di boscaiolo e spazzacamino, che si rinnovano e creano economia. ‘Quello dello spazzacamino può essere considerato il lavoro del futuro’ ha dichiarato Giovanni Paoletti, fondatore e presidente dell’Associazione nazionale fumisti e spazzacamino. ‘E’ un lavoro impegnativo, perché ci sono molte norme che riguardano la sicurezza, l’inquinamento atmosferico e il risparmio energetico da dover necessariamente conoscere’. E conclude: ‘Non ci si può più improvvisare, adesso lo spazzacamino è un tecnico a tutti gli effetti che deve saper usare attrezzature sempre più professionali’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

boschi, bosco, lavoro, occupazione, oppprtunità di lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net