ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'-Zverev batte Alcaraz e lo elimina dalle Atp Finals-L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica-Roma, Morandi (Percassi) su Starbucks: "Città ha un potenziale economico straordinario"-Musk cerca collaboratori geniali, l'annuncio e i requisiti. Stipendio? Zero

I ricercatori spostano indietro la data della comparsa della vita sulla Terra

Condividi questo articolo:

Trovati i resti di organismi vissuti 3,9 miliardi di anni fa

Quando è nata la vita sulla Terra? Una data che i ricercatori stanno spostando sempre più indietro. Ora si parla di mezzo miliardo di anni dopo la nascita della Terra stessa. Lo spiega uno studio giapponese che ha analizzato i primi resti di grafite e carbonati prodotti da organismi biologici vissuti 3,9 miliardi d’anni fa.

Sulla data di nascita del pianeta infatti abbiamo più certezze che sulla data della comparsa della vita: le rocce che risalgono al periodo compreso fra 4.000 a 3.600 milioni di anni fa (Archeano) presentano un cattivo stato di conservazione.

In quest’ultima ricerca sono state analizzate rocce di circa 3,95 miliardi di anni trovate nel Labrador, in Canada. Presentano tracce di grafite di origine biologica. Si tratta di un materiale molto comune in natura e a base di carbonio, uno degli elementi fondamentali della vita. La peculiarità di questa grafite è di essere molto ricca di una particolare forma di carbonio, chiamata carbonio 12, caratteristica ritenuta tipica dei materiali organici, quelli che derivano cioè da processi biologici.

“In natura ci sono enzimi in grado di usare l’anidride carbonica che si trova nell’atmosfera per produrre zuccheri” spiega all’Ansa l’astrobiologa Daniela Billi, dell’università di Roma Tor Vergata. Questi enzimi utilizzano in via preferenziale gli isotopi del carbonio 12 e la presenza di questo elemento spiega ancora Billi “indica che quel composto organico è stato prodotto per via biologica”. Perchè nonostante fossero cosi’ primitivi questi organismi producevano energia attraverso la fotosintesi ma in mancanza di ossigeno.

“E’ interessante in questa ricerca – conclude Billi – l’utilizzo di una tecnologia e di una microanalisi sempre più raffinata, fondamentali per trovare forme di vita passata non solo sul nostro pianeta ma anche sugli altri”.

Questo articolo è stato letto 295 volte.

biologia, terra, vita

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net