Ieri il giorno della Marmotta: l’inverno sara’ ancora lungo

Condividi questo articolo:

Ieri la marmotta Phil ha fatto la sua previsione sulle condizioni climatiche: l’inverno sara’ ancora lungo. Leggi la storia

 

Anche quest’anno, come tradizione vuole, il 2 febbraio la marmotta statunitense Phil ha fatto la sua previsione sulle condizioni meteorologiche: l’inverno durerà ancora a lungo, almeno negli Stati Uniti.  

Come accade da più di 100 anni anche nel 2014, gli statunitensi hanno osservato la marmotta Phil che ‘risiede’ nel Centro zoologico di Punxsutawney, in Pennsylvania. La tradizione dice che se il piccolo mammifero esce dalla tana e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane. Quest’anno, nonostante le tremende settimane di gelo e bufera che hanno investito gli States, la marmotta Phil ha dato poche speranze agli americani. L’inverno sarà ancora lungo.

La marmotta Phil è diventata famosa con il film interpretato da Bill Murray dal titolo “Il giorno della marmotta” e da allora ogni 2 febbraio sono moltissimi i turisti che accorrono per assistere all’evento nella piccola cittadina a circa 100 chilometri da Pittsburg.

 

I membri dell’Associazione della Marmotta assicurano che le previsioni di Phil sono infallibili e che eventuali errori sono dovuti a errate interpretazioni degli uomini. I residenti ritengono addirittura che la marmotta ‘veggente’ sia sempre la stessa da più di 100 anni e che quest’anno avrebbe festeggiato i 173 anni di età. Diversa è il giudizio del Centro nazionale del clima statunitense, secondo il quale la famosa marmotta sbaglia le previsioni molto spesso.

gc 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

clima, inverno, marmotta, marmotta Phil

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net