ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina

Il fungo più vecchio del mondo

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno trovato un fungo di 115 milioni di anni: una scoperta incredibilmente rara

I funghi sono organismi molto importanti per il bosco, ma non solo: oltre a favorire il mantenimento della salute del terreno e della pianta, possono anche aiutare a riciclare, diventare pelle naturale per realizzare delle borse o essere semplicemente buoni da mangiare.

Questo fungo, però, potrebbe essere ancora più importante degli altri: si tratta di quello che i ricercatori pensano essere il più vecchio esemplare di fungo esistente al mondo, visto che risale a 115 milioni di anni fa. Trovato nella Formazione Crato del Brasile nordorientale, questo fungo fossilizzato è una scoperta incredibilmente rara, dato che i precedenti antichi esemplari di funghi, circa dieci, sono tipicamente avvolti nell’ambra.

Come spiegato dai ricercatori nella relazione pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE, questo fungo avrebbe prosperato nell’antico supercontinente Gondwana: in questo specifico caso, dopo essere caduto in un fiume, si è trovato in una laguna altamente salina, è affondato lentamente nell’acqua e gradualmente è stato ricoperto da strati di sedimento. In questo modo, il fungo è stato mineralizzato per anni e i suoi tessuti sono stati sostituiti dalla pirite di ferro – che in ultima analisi si convertono in goethite.

I ricercatori non sono sicuri di come classificare esattamente questo fungo fossilizzato biologicamente, ma ipotizzano che possa appartenere alla famiglia Strophariaceae. In ogni caso si tratta di una scoperta importantissima, davvero incredibile.

Questo articolo è stato letto 86 volte.

115 milioni di anni, Fossli, funghi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net