ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Il nuovo enigma di Marte: le nuvole misteriose

Condividi questo articolo:

Un nuovo mistero sul pianeta rosso: cosa sono quelle nuvole che appaiono dal 2012?

Marte ha sempre affascinato l’uomo, si parla da anni di una futura missione per riuscire a ‘conquistare’ anche il pianeta rosso, ma per il momento rimane un progetto sulla carta. Dopo Venere, Marte è il pianeta più facilmente osservabile dalla terra data la sua grande luminosità e il suo caratteristico colore. Il primo atterraggio di una sonda umana sul pianeta risale al 1971, quando toccarono il suolo marziano Mars2 Mars 3, che però persero il contatto con la terra pochi minuti dopo.

L’ultimo ‘enigma’ su Marte riguarda delle ‘nuvole’ misteriose che raggiungono i 250 chilometri di altezza. Uno studio internazionale coordinato da Agustin Sánchez-Lavega, dell’Università dei Paesi Baschi, e pubblicato su Nature spiega che il fenomeno è probabilmente dovuto a particolari aurore polari.

Queste ‘nuvole’ si formano negli strati più alti dell’atmosfera marziana e poi svaniscono in poche ore. Sono larghe più di mille chilometri: i primi ad accorgersi del fenomeno sono stati degli astrofili nel 2012.

Vi sono due ipotesi in campo:

1. Sarebbero delle nuvole di acqua e e anidride carbonica ghiacciate in rapida evoluzione. Tuttavia queste nuvole avrebbero caratteristiche che ‘sfuggono’ agli attuali modelli ‘meteorologici’ marziani. Dovrebbero infatti formarsi prevalentemente a altitudini minori e durante il giorno. 

2. La seconda possibilità, ritenuta più verosimile dai ricercatori, come riporta l’ANSA, è che si tratti di aurore polari. La regione interessata da queste nubi ‘misteriose’ presenta infatti delle anomalie magnetiche. Ciò potrebbe deviare il vento solare e generare così enormi e rapide ‘nubi’ di luce dovute allo scontro del vento solare con l’atmosfera. 

Il fenomeno rimane ancora da studiare a fondo e potrebbe fare nuova luce su caratteristiche di Marte che non conosciamo, a meno che l’uomo non riesca ad andarci di persona; ma nel breve periodo dubitiamo.

E se lo spazio vi affascina non perdete le foto di Samantha Cristoforetti

a.po

Questo articolo è stato letto 111 volte.

Marte, Nuvole Misteriose, spazio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net