ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus Natale, il Cdm dà l'ok ad allargare la platea degli aventi diritto-Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma

Il primo doppio vortice mai avvistato in mare aperto

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno individuato un doppio vortice in mare aperto – fenomeno che era sempre stato solo un’ipotesi

Gli scienziati della University of Liverpool hanno osservato un «doppio vortice» nel mondo naturale per la prima volta. Fino ad ora, l’insolito fenomeno della fluidodinamica era stato solo teoricamente immaginato. Mentre i vortici (ovvero gorghi che possono estendersi per centinaia di chilometri in oceano aperto) non sono rari, due vortici collegati a spirale in direzioni opposte non erano mai stati visti prima.

«I vortici oceanici si dirigono quasi sempre verso ovest, ma con l’accoppiamento possono spostarsi verso est e viaggiare dieci volte più velocemente di un normale mulinello, quindi trasportano l’acqua in direzioni insolite attraverso l’oceano», ha detto Chris Hughes, responsabile dello studio, autore e oceanografo della University of Liverpool.

Questi doppi mulinelli sono stati ipotizzati per decenni, sebbene gli scienziati non avessero mai acquisito prove concrete della loro esistenza. Tutto è cambiato quando Hughes ha iniziato a studiare da vicino le riprese satellitari dell’oceano che circondava l’ Australia. Dopo aver indagato, Hughes e il suo team hanno scoperto che i doppi vortici non sono così rari come si pensava: i satelliti avevano registrato immagini del fenomeno per decenni, solo che gli scienziati non avevano saputo come e dove cercarli.

Sebbene ci sia ancora molta ricerca da fare, gli scienziati credono che un doppio vortice possa formarsi o quando due gorghi si scontrano tra loro nell’oceano oppure a causa dell’attrito che colpisce un vortice vicino alla costa. Dopo la formazione, si lancia un vortice subacqueo a forma di U che può resistere fino a sei mesi.

Date le loro dimensioni e la velocità, i doppi mulinelli possono giocare un ruolo molto importante nell’ecologia degli oceani, trasportando, risucchiando, cambiando le condizioni marine. Per questo, è necessario continuare a studiarli.

Questo articolo è stato letto 728 volte.

doppio vortice, mare, mare aperto, Oceano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net