ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Il Sole si risveglia: picco di attivita’ nel 2013

Condividi questo articolo:

Il Sole si e’ risvegliato: si attende un progressivo intensificarsi di macchie ed eruzioni sulla sua superficie, che porteranno al picco della sua attivita’ in questo 2013

Il Sole si è risvegliato e ha ripreso la sua attività: nel 2013 attende ormai un progressivo intensificarsi di macchie ed eruzioni sulla sua superficie. Il Sole sta attraversando infatti la fase attiva del suo ciclo, nel quale periodi di quiete si alternano a periodi di attività intensa, come quello in corso, e per questo 2013 si prevede il picco della sia attività.

A monitorare l’attività del Sole sono il satellite americano Stereo (Solar Terrestrial Relations Observatory), l’osservatorio solare Soho (Solar and Heliospheric Observatory), frutto di una missione congiunta tra la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e il telescopio Sdo (Solar Dynamics Observatory). Grazie alle immagini di questi osservatori solari possiamo analizzare e ammirare l’attività di eruzione del sole, che scaglia verso la Terra uno sciame di particelle.  Al momento, le macchie solari che hanno cominciato a dare segnali di attività sono indicate con le sigle AR 11652 e AR 11654. Quest’ultima è la macchia più grande e si sta lentamente girando verso la Terra e secondo l’Agenzia americana per l’atmosfera e gli oceani (Noaa) potrebbe essere in grado di generare nuove e piu’ violente eruzioni.

L’attività eruttiva del Sole provoca conseguenze anche sulla Terra: le eruzioni danno origine ad uno sciame di particelle che arrivano sulla Terra, provocando blackout nelle telecomunicazioni e generando forti aurore ai Poli.