ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Il Sole si risveglia: picco di attivita’ nel 2013

Condividi questo articolo:

Il Sole si e’ risvegliato: si attende un progressivo intensificarsi di macchie ed eruzioni sulla sua superficie, che porteranno al picco della sua attivita’ in questo 2013

Il Sole si è risvegliato e ha ripreso la sua attività: nel 2013 attende ormai un progressivo intensificarsi di macchie ed eruzioni sulla sua superficie. Il Sole sta attraversando infatti la fase attiva del suo ciclo, nel quale periodi di quiete si alternano a periodi di attività intensa, come quello in corso, e per questo 2013 si prevede il picco della sia attività.

A monitorare l’attività del Sole sono il satellite americano Stereo (Solar Terrestrial Relations Observatory), l’osservatorio solare Soho (Solar and Heliospheric Observatory), frutto di una missione congiunta tra la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e il telescopio Sdo (Solar Dynamics Observatory). Grazie alle immagini di questi osservatori solari possiamo analizzare e ammirare l’attività di eruzione del sole, che scaglia verso la Terra uno sciame di particelle.  Al momento, le macchie solari che hanno cominciato a dare segnali di attività sono indicate con le sigle AR 11652 e AR 11654. Quest’ultima è la macchia più grande e si sta lentamente girando verso la Terra e secondo l’Agenzia americana per l’atmosfera e gli oceani (Noaa) potrebbe essere in grado di generare nuove e piu’ violente eruzioni.

L’attività eruttiva del Sole provoca conseguenze anche sulla Terra: le eruzioni danno origine ad uno sciame di particelle che arrivano sulla Terra, provocando blackout nelle telecomunicazioni e generando forti aurore ai Poli.