In arrivo piano nazionale contro rischio idrogeologico
Graziano Delrio: arriva presto un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico
Arriverà presto un piano nazionale contro il rischio idrogeologico. Lo promette, ad Alessandria, il sottosegretario Graziano Delrio: ‘Almeno potremo dire che abbiamo fatto davvero tutto il possibile per proteggere un territorio tanto fragile come il nostro’. ‘Siamo vicini alle famiglie delle vittime e cerchiamo di affrontare al nostro meglio fragilità enormi dal punto di vista idrogeologico’, ha aggiunto Delrio.
‘Il Patto di stabilità non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni’, ha promesso il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, in un vertice in mattinata in prefettura a Genova. ‘I sindaci sappiano che non ci devono essere timori per gli investimenti per la sicurezza’. ‘Il 2015 potrà essere affrontato da questi sindaci con molta più serenità’, aggiunge Delrio. ‘Il Governo sta mettendo a punto in questi giorni l’emendamento da inserire nella Legge di Stabilità’.
‘Faremo accendere anche nuovi mutui per 3 miliardi di euro a tasso zero a tutti i comuni che intendono investire nelle proprie comunità’, ha proseguito il sottosegretario alla presidenza. Il governo ‘sta valutando l’ipotesi di introdurre l’assicurazione obbligatoria per soggetti pubblici e privati contro le calamità naturali’.