ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

In Cornovaglia uova di rana in pieno autunno

Condividi questo articolo:

Di solito la deposizione delle uova di rana avviene in primavera e l’evento potrebbe essere stato causato dalle temperature insolitamente miti

 

Nascono le rane con 5 mesi di anticipo in Cornovaglia. Sono stati infatti trovate nella riserva naturale del Nord Predannack Downs, sulla penisola di Lizard, uova di rana comune che normalmente vengono deposte in primavera. Non è detto che le uova riescano a schiudersi poiché un’improvvisa ondata di freddo potrebbe congelarle.

Ma questa deposizione anticipata può essere considerata un segnale dei cambiamenti climatici? Secondo i rangers della riserva, che ne hanno dato l’annuncio sulla pagina facebook  l’evento è raro ma non senza precedenti. E’ vero che la deposizione comincia normalmente in primavera, ma è anche vero che in alcuni casi, proprio nella riserva, si è assistito a deposizioni in autunno, fra ottobre e novembre. Nel 2005, per esempio, si scoprirono uova di rana in ottobre. E’ pur vero che questo novembre è stato mite e molto umido anche in Gran Bretagna e questo potrebbe aver “ingannato” le rane e favorito la deposizione anticipata delle uova. Purtroppo l’arrivo dell’inverno non permetterà con tutta probabilità alle uova di schiudersi e questo rappresenta un problema poiché le rane si accoppiano solo una volta a stagione. Ma altre anomalie si registrano nelle abitudini degli animali che per esempio stanno ritardando il letargo.

La riserva naturale del Nord Predannack Downs, composta principalmente da brughiere è gestita dal Cornwall Wildlife Trust  l’organizzazione che si occupa della conservazione della natura e della tutela della fauna selvatica della regione. Cornwall Wildlife Trust gestisce 57 riserve naturali dove vivono specie rare e in via di estinzione.

as

Questo articolo è stato letto 1.126 volte.

cambiamnet climatic, clima, Cornovaglia, uova di rana, uova rana

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net