ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"

In Cornovaglia uova di rana in pieno autunno

Condividi questo articolo:

Di solito la deposizione delle uova di rana avviene in primavera e l’evento potrebbe essere stato causato dalle temperature insolitamente miti

 

Nascono le rane con 5 mesi di anticipo in Cornovaglia. Sono stati infatti trovate nella riserva naturale del Nord Predannack Downs, sulla penisola di Lizard, uova di rana comune che normalmente vengono deposte in primavera. Non è detto che le uova riescano a schiudersi poiché un’improvvisa ondata di freddo potrebbe congelarle.

Ma questa deposizione anticipata può essere considerata un segnale dei cambiamenti climatici? Secondo i rangers della riserva, che ne hanno dato l’annuncio sulla pagina facebook  l’evento è raro ma non senza precedenti. E’ vero che la deposizione comincia normalmente in primavera, ma è anche vero che in alcuni casi, proprio nella riserva, si è assistito a deposizioni in autunno, fra ottobre e novembre. Nel 2005, per esempio, si scoprirono uova di rana in ottobre. E’ pur vero che questo novembre è stato mite e molto umido anche in Gran Bretagna e questo potrebbe aver “ingannato” le rane e favorito la deposizione anticipata delle uova. Purtroppo l’arrivo dell’inverno non permetterà con tutta probabilità alle uova di schiudersi e questo rappresenta un problema poiché le rane si accoppiano solo una volta a stagione. Ma altre anomalie si registrano nelle abitudini degli animali che per esempio stanno ritardando il letargo.

La riserva naturale del Nord Predannack Downs, composta principalmente da brughiere è gestita dal Cornwall Wildlife Trust  l’organizzazione che si occupa della conservazione della natura e della tutela della fauna selvatica della regione. Cornwall Wildlife Trust gestisce 57 riserve naturali dove vivono specie rare e in via di estinzione.

as

Questo articolo è stato letto 1.200 volte.

cambiamnet climatic, clima, Cornovaglia, uova di rana, uova rana

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net