Incendi sul Pollino: le fiamme bruciano alberi monumentali

Condividi questo articolo:

Calabria in fiamme: bruciano ettari di terre e alberi monumentali del Pollino. L’incendio, che divampa da due giorni, ha devastato piu’ di 500 ettari

Gli incendi mettono a dura prova il Parco Nazionale del Pollino, in Calabria, nei comuni di Morano Calabro, Castrovillari e Frascineto, Valla Piana, Conca del Re, Timpone Dolcetti, Corsale. Sono ormai più di 500 gli ettari, tra cespugliato e macchia mediterranea,  andati in fumo. Le fiamme hanno raggiunto anche gli alberi monumentali, simbolo del parco, su cima Pollinello a Costa del Cavaliere, bruciando alcuni pini loricati.

L’incendio che sta distruggendo il Parco del Pollino è divampato il 16 luglio, nella zona di ‘Conca del Re’, fra Castrovillari e Morano Calabro, ed è stato alimentato dal forte vento e dalla temperatura elevata. Finora, fortunatamente, le fiamme non hanno interessato zone abitate.

L’incendio non accenna ad arrestarsi, anche se la situazione viene definita dal Corpo forestale dello Stato in leggero miglioramento. Stamani, sulla vetta del massiccio sono in azione due canadair della protezione civile ed un elicottero del Corpo forestale, impegnati oltre che nell’azione di spegnimento, anche in quella di salvaguardia dei monumentali pini loricati, simbolo del parco.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 739 volte.

Calabria, Calabria incendi, caldo, estate, incendi, incendio Pollino, Pollino

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net