Isole Eolie. Restano pochi delfini

Condividi questo articolo:

Diminuiscono i delfini che frequentano le isole Eolie

 

Sono rimasti solo 38 delfini alle isole Eolie. A lanciare l’allarme è un gruppo di giovani biologi marini volontari che da dieci anni studia le abitudini dei delfini della zona, li identifica, li conta e prova a proteggerli.

Prova, appunto. Perchè purtroppo le isole Eolie non hanno mai voluto un’area marina di protezione, come invece esiste da anni alle Egadi e alle Pelagie. Unica soluzione è provare a monitorarli, senza perderli di vista.

I 38 delfini presenti alle Eolie sono divisi tra delfini che vivono alle isole Eolie e quelli che arrivano probabilmente da altre aree siciliane nel periodo estivo. L’area a ovest dell’arcipelago è probabilmente una zona riproduttiva in cui gruppi di maschi e femmine di tursiope si incontrano nel periodo estivo per accoppiarsi e dove le femmine i fermano per partorire, dal momento che l’area è meno frequentata dai turisti.

 

Se i turisti non danno fastidio, è vero anche che la zona è frequentata dai pescatori. ‘Purtroppo in questa zona è molto forte il conflitto tra i delfini e le attività di pesca artigianale che vedono questa specie come unico competitore per le risorse ittiche in un ambiente marino ormai fortemente degradato. Negli anni’ denuncia la biologa, responsabile del centro di Filicudi. ‘Ci accorgiamo che il tasso di incontro di questi animali sta diminuendo e la natalità è molto bassa’.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

delfini, eolie, isole, Isole Eolie

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net