Italia festeggia 50 anni nello spazio

Condividi questo articolo:

L’Italia festeggia, con Samantha Cristoforetti in orbita, 50 anni nello spazio

 

L’Italia festeggia i suoi primi 50 anni nello spazio e lo fa mentre Samantha Cristoforetti è in missione. Era il 15 dicembre 1964, infatti, quando è stato lanciato il primo satellite costruito interamente in Italia, il San Marco 1, ideato dal pioniere dello spazio italiano Luigi Broglio.

Il lancio del San Marco avvenne dal poligono americano di Wallops Island con un razzo Scout della Nasa: l’Italia era il terzo Paese al mondo a mettere in orbita un satellite, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti. Nel 1967 arrivò anche l’inaugurazione del poligono di lancio tutto italiano: si trattava della piattaforma San Marco, al largo delle coste del Kenya. Nello stesso anno, proprio da lì, venne lanciato il satellite scientifico San Marco 2. Seguirono a quello altri 26 lanci. Cominciava una tradizione che avrebbe portato l’Italia all’avanguardia nelle missioni scientifiche spaziali, con la partecipazione a programmi come  Hipparcos,  BeppoSAX, Tethered, la missione che nel 1992 portò in orbita il primo astronauta italiano, Franco Malerba.

 

A 50 anni dal primo lancio, quest’anno l’Italia ha raggiunto un nuovo proprio obiettivo: la prima donna nello spazio. L’hanno preceduta gli uomini Franco Malerba,  Umberto Guidono, Maurizio Cheli, Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Luca Parmitano. E sono più di un centinaio le missioni alle quali l’Italia ha dato il suo contributo scientifico e industriale.

gc 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

50 anni Italia Spazio, Cridtoforetti, Italia Spazio, spazio

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net