Italia sotto la morsa del maltempo

Condividi questo articolo:

Valanghe, frane, black out elettrici, collegamenti interrotti, un morto, un ferito: questo il bilancio della tempesta di Natale

 

Italia bloccata dal maltempo: mentre al Nord la neve e le forti piogge provocano frane, ferrovie bloccate, valanghe e black out elettrici, al sud si combatte con vento forte, mareggiate e tanta pioggia. Il bilancio provvisorio di questa tempesta di Natale che si è abbattuta sulla nostra penisola è di un morto e un ferito lieve, causati due valanghe, in Trentino e nel torinese. Ma in queste ore la situazione meteo dovrebbe però migliorare un po’ ovunque. 

Al Nord, la neve caduta ha bloccato strade e ferrovie: una forte e abbondante nevicata ha causato la caduta di alberi sulla linea ferroviaria che collega l’Italia e il cantone vallese della Svizzera. Il collegamento è rimasto interrotto per poi tornare alla normalità in tarda mattinata. Interrotta anche la linea ferroviaria Ponte nelle Alpi-Calalzo, nel bellunese, e la ripresa della circolazione dovrebbe arrivare in queste ore; interruzione anche sulla tratta Sedico-Belluno.

Una valanga a Les Arnauds, sulle montagne di Bardonecchia (Torino), ha causato la morte a un giovane sciatore francese. Ferito, ma in modo non grave, un addetto a un impianto sciistico di Racines, in Alto Adige, travolto da una valanga mentre era al lavoro con il suo gatto delle nevi.

Il maltempo ha provocato anche una grande frana  a Genova, che nella caduta ha travolto due condomini nella zona di Pontedecimo; 19 famiglie, per un totale di 50 persone, sono state fatte sfollare. Numerose frane e smottamenti hanno colpito anche la Lombardia.

 

Pioggia e vento hanno provocato grossi disagi a Capri: l’isola è flagellata da una violentissima mareggiata, con onde altre oltre tre metri. I collegamenti marittimi sono stati bloccati per tutta la giornata di ieri. Difficoltà nei collegamenti anche nelle Eolie: Stromboli, Ginostra, Panarea, Filicudi e Alicudi sono isolate. Aliscafi e traghetti da Milazzo hanno garantito le corse solamente per Vulcano, Lipari, Salina; ferma anche la nave per Napoli.

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

bilancio maltempo, frane, Maltempo, tempesta Natale, valanghe

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net