ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"

La corrente del Golfo rallenta, rischio glaciazione per il nord Europa?

Condividi questo articolo:

E’ ancora allarme per la troppa acqua dolce che arriva nell’oceano Atlantico e ostacola il percorso dell’acqua calda che viene dal Messico

Tutti sappiamo che la corrente del Golfo, la corrente oceanica calda che si sviluppa all’interno del golfo del Messico, ha degli effetti importantissimi sul clima europeo. Purtroppo già da tempo gli scienziati avvertono del pericoloso rallentamento della Circolazione Meridionale Atlantica, una delle principali correnti mondiali da cui dipende la Corrente del Golfo. Da ultimo l’allarme viene da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Ocean Science. Il rischio secondo gli scienziati è di una relativamente rapida glaciazione, un po’ come narrato in ‘The day after tomorrow’, il film del 2004 diretto dal regista Roland Emmerich.

Il rallentamento sarebbe causato da grandi quantità di acqua dolce che stanno confluendo nell’Oceano Atlantico, anche a causa dell’azione umana che stimola lo scioglimento dei ghiacciai a ritmi ormai rapidissimi. Questa acqua dolce confluisce nel nord dell’Oceano e si ‘scontra’ con l’acqua salata in arrivo invece da sud. Ciò naturalmente potrebbe causare vere e proprie rivoluzioni climatiche soprattutto nel Nord Europa. Queste regioni infatti riescono a godere di un clima relativamente temperato pur trovandosi a latitudini simili alla Groenlandia. L’acqua calda proveniente dal Golfo del Messico è più leggera di quella fredda quindi, grazie alla Corrente del Golfo, il calore arriva fino al nord Europa. Con un Oceano sempre più pieno di acqua dolce questo percorso però verrebbe ostacolato, perchè l’acqua salata e calda del golfo, più pesante proprio grazie al sale, troverebbe grosse difficoltà a ‘salire’ fino al nord Europa.

AS

Questo articolo è stato letto 300 volte.

acqua, acqua dolce, clima, corrente, corrente oceanica, glaciazione, golfo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net