La luna e’ nata da un impatto tra la Terra e un pianeta

Condividi questo articolo:

 

 La Luna e’ nata 4,5 miliardi di anni fa da una gigantesca collisione fra la Terra ed un pianeta delle dimensioni di Marte. Cade la vecchia teoria dell’aggregazione di materiali

La Luna e’ nata 4,5 miliardi di anni fa, da una collisione interplanetaria fra la Terra ed un pianeta delle dimensioni di Marte. È questa la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori della Scripps Institution of Oceanography analizzando dei campioni di roccia lunare ottenute nelle missioni Apollo. Gli studi mettono in crisi la vecchia teoria secondo cui la Luna si sarebbe formata dall’aggregazione dei materiali rilasciati dal grande pianeta scontratosi con la Terra.

Che la Luna sia nata da un impatto tra pianeti lo conferma il fatto che i campioni di roccia lunare mostrano una relativa carenza di zinco e di altri elementi volatili: questo è stato l’effetto di un processo di liquefazione ed evaporazione che può essere stato causato solo da un evento su grande scala, quale appunto una collisione cosmica.  La collisione secondo cui è nata la Luna spiegherebbe la presenza sulla Terra di elementi rari quali oro e platino.

La teoria che l’origine della Luna sia dovuta a una collisione viene ritenuta la più plausibile dagli astronomi. La simulazione dell’impatto e’ stata ricostruita con simulazioni al computer.

(gc)

Questo articolo è stato letto 98 volte.

collisione pianeti origine luna, Luna, nascita luna, origine Luna, pianeti

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net