ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

La tillandsia, la pianta che depura l’aria di casa

Condividi questo articolo:

La tillandsia e’ una pianta in grado di depurare l’aria di casa: le sue foglie assorbono umidita’ e sostanze inquinanti

 

Bella da vedere e utile per depurare l’aria di casa: è la tillandsia, una pianta appartenente alla famiglia delle  Bromeliaceae, originarie del Centro America,  ma diffusissime, oramai, in tutte le parti del mondo. Questo tipo di pianta, che cresce generalmente sulle cime degli alberi o sulle rocce o su pali e fili elettrici. Senza radici sotterranee, queste piante, traggono il loro nutrimento dall’umidità dell’aria, motivo per cui questo tipo di vegetale è anche conosciuto come ‘pianta dell’aria’. 

 

Oltre all’umidità, la tillandsia cattura anche il pulviscolo atmosferico, depurando l’aria. Questa pianta, infatti, è un biorivelatore di inquinanti atmosferici, capace di catturare con le sue foglie, soprattutto, IPA, gli idrocarburi policiclici aromatici, sostanze provenienti dalla incompleta combustione della benzina e del gasolio sospettate di causare il cancro. Per dimostrare queste capacità, la tillandsia, su iniziativa del botanico Luigi Brighigna dell’Università di Firenze è stata testata per sei mesi sulla trafficatissima circonvallazione di Firenze e poi analizzata al dipartimento di chimica ‘Ciamician’ di Bologna. I risultati hanno dimostrato che la pianta è un ottimo rivelatore di agenti inquinati, poiché è in grado di catturare le sostanze dannose che volano nell’aria. In particolare lo studio ha dimostrato la sua alta capacità di assorbire le polveri cariche di idrocarburi policiclici aromatici. La mancanza di radici ha permesso,inoltre, di analizzare le sostanze depositate escludendo le interferenze con il terreno.

gc

Questo articolo è stato letto 40 volte.

pianta tillandsia, piante, tillandsia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net