Leoni a rischio estinzione, scompare la savana

Condividi questo articolo:

La savana sta per scomparire, mettendo a rischio la sopravvivenza dei leoni africani,  la cui popolazione è diminuita drasticamente negli ultimi 50 anni

Il leone, da sempre conosciuto come il re della savana, potrebbe presto estinguersi a causa della  perdita del suo habitat: l’ecosistema della savana, in Africa, è diminuito del 75% negli ultimi 50 anni. A lanciare l’allarme è uno studio pubblicato sul giornale scientifico Biodiversity and Conservation.

La progressiva scomparsa della savana è una perdita drammatica, che mette a rischio la sopravvivenza dei leoni africani. Le ricerche, condotte da scienziati americani, africani e inglesi, infatti, indicano che la popolazione continentale di leoni è scesa dai 100.000 del 1960 a circa 32.000 oggi.

La savana e i leoni sono a rischio a causa degli insediamenti umani, che tendono a sfruttare le terre e a respingere e cacciare i leoni. La scomparsa della savana, ovviamente, segnerà una grande perdita anche per tutti gli altri animali e piante che la abitano e l’Africa intera. 

Questo articolo è stato letto 386 volte.

africa, estinzione leoni, leone, savana, scomparsa leoni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net