ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' in coma in ospedale, il Pd lo tessera-Concerto Capodanno Roma, Gualtieri: "La Capitale non censura nessuno"-Omicidio a Lecce, 43enne ucciso a colpi d'alrma da fuoco nel quartiere Santa Rosa-"La rinascita del Centro Italia è una questione nazionale", gli obiettivi di Castelli-Real Madrid vince Coppa Intercontinentale, Pachuca battuto 3-0-Genova, operaio del porto morto schiacciato tra due ralle - Il video dell'impatto-Usa, ipotesi Biden a Roma a gennaio per salutare il Papa-Energia, Pichetto Fratin: "Rapporto Enea su efficienza energetica è quadro situazione nazionale"-Stellantis, Elkann sente Fontana: "Verrò in audizione alla Camera"-Per il Tour Mondiale della nave Vespucci a Doha inaugurato il Villaggio Italia-Influenza, Bonanni (UniFi): "In aumento l'adesione a campagna vaccinale"-Un letto per la casa nuova, ecco il regalo di Natale di Fratelli d'Italia a Meloni-Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata

Luna su Saturno, oggi l’eccezionale evento astronomico

Condividi questo articolo:

Lo spettacolo astronomico delle Luna in congiunzione con Saturno si e’ verificato oggi, visibile soltanto dall’Australia e dalla Nuova Zelanda

La Luna in congiunzione con Saturno. Stiamo parlando dell’eccezionale evento astronomico che si è verificato oggi, alle 12 (ora italiana), visibile soltanto dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Le meravigliose immagini sono state comunque trasmesse in diretta streaming su Internet, grazie alla diretta organizzata dal Virtual Telescope.

Dopo essersi reso protagonista nella notte tra sabato e domenica scorsa, il ‘Signore degli Anelli’ è stato quindi ‘occultato’ dalla Luna. In pratica, dalla nostra posizione (la Terra) la Luna è stata in grado di tenere in ombra Saturno (per un breve lasso di tempo), nascosto dal satellite e invisibile dal nostro punto di osservazione.

Una occultazione, per intenderci, è l’oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro di maggiore diametro apparente: in modo speciale è il passaggio della Luna davanti una stella o un pianeta, oppure è la scomparsa di un satellite dietro il disco del suo primario.

Saturno e la Luna si sono trovati quindi sulla stessa ‘linea di vista’ e di conseguenza il satellite ha gradualmente nascosto il pianeta. Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e coordinatore scientifico del Planetario di Roma ‘Questa coincidenza astronomica di solito è piuttosto rara e si verifica ad intervalli di alcuni anni. Dall’Italia, per esempio, è stato possibile osservare l’ultima occultazione di Saturno da parte della Luna nel maggio 2007′.

Più che l’interesse scientifico, ad attirare l’attenzione di tanti è stata la bellezza dello spettacolo: ‘la Luna ha gradualmente nascosto Saturno a metà strada fra la brillante Spica, della Vergine, e Antares dello Scorpione: uno scorcio di cielo molto bello’ – ha osservato Masi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 85 volte.

Luna, ombra, pianeta, satellite, Saturno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net