ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Maltempo: emergenza al Sud. Fiumi esondati e allagamenti

Condividi questo articolo:

Allagamenti, fiumi esondati, treni deragliati e case inagibili per il fango: nel Sud Italia e’ emergenza maltempo

 

Vento e pioggia non si placano. Dalla Calabria alla Basilicata, dalla Puglia all’Abruzzo è emergenza maltempo. A Pescara sud e nel quartiere di Villaggio Alcyone, l’allarme per emergenza maltempo è stato lanciato anche attraverso il suono delle campane della chiesa parrocchiale e ora si stanno evacuando 1.500 persone. Qui il mare grosso ha provocato una violenta mareggiate, mentre il torrente Vallelunga è straripato. Allarme esondazione anche per il fiume Pescara. La zona sud di Pescara è paralizzata con decine di strade chiuse per gli allagamenti. In tilt il centralino dei vigili del fuoco che dalla notte hanno ricevuto decine di chiamate dai cittadini.

Grave la situazione in Calabria dove il maltempo ha isolato numerosi Comuni e provocato allagamenti. In particolare è emergenza nella  zona jonica catanzarese, da Montepaone fino a Guardavalle, dove la pioggia continua a cadere da più di 36 ore. Una fortissima mareggiata ha investito tutta la costa.  Anche nella zona jonica cosentina la situazione è critica: la linea ferroviaria Sibari-Crotone è interrotta da ieri sera per lo straripamento di un torrente tra Crosia e Calopezzati.

Allarme maltempo anche in Puglia, dove un treno è deragliato eri sera intorno alle 23, nei pressi della stazione di Cervaro (Foggia), probabilmente per il cedimento della sede ferroviaria causato dal maltempo. A Ginosa Marina (Taranto) circa 200 famiglie sono state fatte sgomberare dalle proprie abitazioni a causa di un fiume a rischio esondazione.

Emergenza anche in Basilicata: tre fiumi sono esondati e diverse famiglie sono state costrette a lasciare la propria abitazione invasa dal fango. 

gc 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

basilicata, Calabria, esondazioni fiumi, Maltempo, Pescara, puglia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net