ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'

Maltempo in Liguria, in Val di Vara le pioggie provocano movimenti di terra e detriti

Condividi questo articolo:

Un aggiornamento sul maltempo che sta toccando ancora la Liguria e la Val di Vara, la Protezione Civile e il Corpo forestale dello Stato stanno monitorando la situazione. Intanto l’annuncio del Ministro Matteoli che dice si alla sostituzione del Ponte a Rocchetta Vara

Il fronte franoso caduto a Padivarma nel comune di Beverino (La Spezia) che ha interrotto l’Aurelia ha ricominciato a muoversi. Le piogge di stanotte e stamani mattina cadute in Val di Vara hanno provocato un ulteriore movimento verso il fiume degli oltre 50 mila metri cubi di terra e detriti che compongono la frana.

Il Corpo Forestale dello Stato sta monitorando le oltre venti frane di grandi dimensioni che interessano la Val di Vara, considerate dai geologi a rischio in caso di ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche.

In mattinata è arrivata anche la notizia che ’L’Anas realizzera’ un Ponte Bailey a Rocchetta Vara, nella stessa provincia di La Spezia, uno dei centri colpiti dall’alluvione del 25 ottobre scorso’. Lo ha comunicato in una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che ha accolto la richiesta arrivata tramite l’Anas dalla provincia di La Spezia di provvedere alla sostituzione del Ponte crollato a Rocchetta Vara, per ripristinare la viabilita’ nel centro abitato.

Lunedi’ prossimo e’ previsto l’arrivo dei mezzi Anas a Rocchetta Vara ed il Ponte sara’ montato nei tre giorni successivi sotto la direzione di Anas.

Ondata di maltempo invece a Genova che risulta allagata specialmente nella zona levante della città, quella nei pressi dell’Ospedale Gaslini. Non ci sono danni, ma solo disagi. E’ rientrata l’emergenza di Recco e del suo torrente che rischiava di colpire un asilo.

La perturbazione sta puntando verso le zone dell’alluvione, solo ieri sono state evacuate 1000 persone. Ad ora il punto della situazione è il seguente: per adesso siamo in attenzione – dicono dalla Protezione civile – la situazione è sotto controllo, le fognature sono libere però vediamo che succede dalla montagna. Nel pomeriggio sono attese le pioggie che potrebbero essere attorno agli 80 millimetri. Ma è difficile fare previsioni. (red)

Questo articolo è stato letto 163 volte.

anas, La Spezia, Maltempo, Matteoli, Rocchetta Vara, Val di Vara

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net