Maltempo: prevista una settimana di piogge e temporali
Piogge e temporali si scaglieranno per tutta la settimana contro l’Italia. Tregua, almeno per qualche giorno, alle citta’ colpite dal terremoto
Maltempo sulla maggior parte d’Italia. E in settimana si prevedono ancora temporali al centrosud, sui monti e al nordovest. Insomma,un Maggio che sembra più un Novembre e una Primavera che sembra più un Autunno. Qualcuno direbbe che nei prossimi giorni inizia l’inverno. Fortunatamente non è così e, secondo previsioni, alla fine del mese arriverà l’anticiclone della Azzorre a portare caldo e sole per il weekend del 2 giugno.
Fortunatamente il maltempo e le piogge danno tregua alle zone dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto. ‘Nelle aree colpite dal sisma – dice il meteorologo Antonio Sanò, responsabile del sito iLMeteo.it – non sono più previste precipitazioni degne di nota almeno per qualche giorno e, anzi, e’ possibile una tregua fino al fine settimana’. Una buona notizia per chi, da domenica 20 maggio, è costretto a dormire nelle tende.
Pioggia e temporali sono previsti nel weekend, quando, tra venerdì e sabato, un impulso di aria fresca dei Balcani attraverserà il nordest e la Pianura padana, per andare a scontrarsi con la barriera dell’arco alpino occidentale, innescando diffusi temporali pomeridiani al nordovest, al centrosud e, localmente, anche sulle isole maggiori, con possibili grandinate. Domenica ci sveglieremo con il sole e temperature abbastanza alte ma nel pomeriggio arriveranno nuovi temporali al sud, sulla Sicilia ionica e sulla Sardegna meridionale.