ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati-Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato: qual è la sua strategia-'La Sirenetta' compie 35 anni, la voce italiana: "Una ribelle che cambiò la Disney"-Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA

La mantide religiosa, uno strano e misterioso insetto. Guarda il video

Condividi questo articolo:

La mantide religiosa e’ uno degli animali piu’ affascinanti che esistano in natura. Ma anche uno dei più misteriosi, guarda il video

La mantide religiosa è senza dubbio uno degli insetti più spettacolari della natura, ma le leggende che ruotano attorno a questo animale hanno fatto sì che gli uomini la considerassero con timore e rispetto. Grande circa 7 centimetri, dal colore verde intenso, capace di mimetizzarsi, carnivora, la mantide incute paura per l’aspetto mostruoso del suo capo.

La sua comparsa nell’antichità preannunciava la carestia e disgrazia, anche per gli animali. Da sempre è stata vista come l’animale del malocchio. Era addirittura il suo sguardo a portare male a colui che veniva fissato e se qualcuno si ammalava veniva detto “la mantide ti ha guardato”. In altre tradizioni, invece, la mantide religiosa è considerata un’indovina capace di indicare il cammino ai bambini smarriti, intuendo per istinto dove sia il lupo.

Eppure la caratteristica più particolare della mantide non si trova in nessuna leggenda. Ma è verità: essa divora il maschio durante o dopo l’accoppiamento. Avviene persino che lo decapiti sfruttando solo la forza nervosa del maschio per poi divorarlo interamente. E non solo. La mantide inghiotte il maschio sia con l’organo sessuale che con la bocca.

Originaria dell’Africa, la mantide religiosa si è diffusa in tutto il mondo. In Italia è presente su tutto il territorio nazionale, dalle Alpi alle zone costiere. In Germania è considerata una specie protetta e la cattura della mantide religiosa è vietata.  

È nel periodo che è alle porte, nei mesi di maggio e giugno, che le uova della mantide religiosa vengono depositate e si schiudono. Ma solo nel mese di agosto l’animale diventa adulto, assumendo una colorazione che varia dal verde brillante al marrone chiaro.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 1.177 volte.

animali carnivori, insetti, leggende mantide, mantide, mantide religiosa

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net