ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"

Mare: fino a più 25 centimetri in 23 anni

Condividi questo articolo:

Un innalzamento non uniforme e da non sottovalutare: i cambiamenti climatici iniziano a far vedere i loro effetti

 

Il mare si è innalzato: colpa del cambiamento climatico. Lo abbiamo detto pi volte e più volte abbiamo lanciato l’allarme sul futuro e sulle previsioni drammatiche.Ma oggi vi offriamo qualche dato in più: secondo quanto affermato dalla Nasa, dal 1992 a oggi, il mare è salito in media di almeno 8 centimetri, con picchi di 25 cm in alcune aree del Pianeta. Entro la fine del secolo, l’innalzamento potrebbe raggiungere i 90 cm, mettendo a rischio numerose città e comunità costiere in tutto il globo.

In particolare, in base ai dati satellitari, si evidenzia una crescita del mare non uniforme: in alcune aree della Terra l’aumento è stato di 25 cm, mentre in altre si è verificato un abbassamento. Queste aree sono capaci, grazie a correnti oceaniche e a cicli naturali come l’Oscillazione pacifica decadale, a nascondere l’impatto dei cambiamenti climatici. Un esempio pratico è la costa occidentale degli Stati Uniti, che però subiranno un’accelerazione dell’innalzamento nei prossimi 10 anni.

 

Ad aver contribuito all’innalzamento sono stati l’espansione degli oceani sempre più caldi, lo scioglimento delle calotte della Groenlandia e dell’Antartide e lo scioglimento dei ghiacciai montani. 

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

innalzamento dei mari, mare, Nasa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net