Meteo, caldo africano fino a venerdì. Poi temporali

Condividi questo articolo:

Caldo africano fino a venerdi’, con temperature anche al di sopra dei 40 gradi. Tra sabato e domenica in arrivo temporali diffusi al nord e diminuzione delle temperature

Il caldo africano, portato dall’anticiclone Scipione, avvolgerà l’Italia almeno fino a venerdì. Poi il sole e il caldo, al Nord, lasceranno il posto a temporali e rovesci diffusi. Sono queste le previsioni di Antonio Sanò, del portale ilMeteo.it.

L’anticiclone africano Scipione ha le sue radici nell’Africa sahariana e, arrivato in Europa, si estende sin verso la Finlandia. Ma sarà l’Italia a ‘beneficiare’ delle temperature più calde: tra mercoledì e giovedì la colonnina di mercurio toccherà  41 gradi sul Foggiano, 40 su molte zone del sud e della Sicilia, 38-39 gradi sulle regioni adriatiche, 36-37 gradi tra l’Emilia e le zone interne della Romagna, 35 a Roma.

Il caldo africano ci darà tregua nel week-end, quando infiltrazioni fresche atlantiche innescheranno dei temporali, anche violenti e con grandine, dalle Alpi verso la Valpadana, con venti di Bora sull’Alto Adriatico. I temporali riporteranno le temperature sotto i 30 gradi al nord.  Al sud, invece, il caldo intenso continuerà per qualche giorno, ma in graduale attenuazione. La prossima settimana ci attendono bellissime giornate assolate, con temperature che oscilleranno tra i  30 e i 33 gradi. L’estate prevede qualche temporale al nord, ma è assicurato il sole costante al sud, almeno per due mesi.


(gc) 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

caldo, caldo africano, estate, meteo, previsioni meteo, temperature, temporali week end

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net