ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi

Meteo, verso l’unita’ dei servizi per la previsione del tempo

Condividi questo articolo:

Il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in agricoltura l’Istituto di Climatologia e meteorologia applicata all’Agricoltura propongono un’unità d’Italia anche per quanto concerne i servizi meteorologioci e la salvagiardia del territorio

 

 

La frammentarietà dei servizi meteorologici italiani, divisi in diversi soggetti nazionali e regionali, potrà essere superata attraverso un coordinamento affidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e in particolare alla Protezione Civile.

Questa proposta  è stata formulata nel corso del convegno dal titolo: “L’Unità d’Italia e la spinta propulsiva all’unificazione dei servizi meteorologici nazionali a salvaguardia del territorio – Le catastrofi naturali e lo sviluppo dei servizi nazionali per l’ambiente",organizzato dal Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in agricoltura e dell’ Ist. di Climatologia e meteorologia applicata all’Agricoltura (CRA-CMA), a cui hanno partecipato diversi Enti di ricerca scientifici che si occupano di climatologia e meteorologia, quali l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Ufficio Generale dello Spazio Aereo e Meteorologia dello Stato Maggiore, l’Università degli Studi di Milano, ARPA Emilia Romagna – Servizio Idro-Meteo-Clima, l’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Oggi nel nostro Paese, nonostante i grandi progressi della scienza, conseguiti nell’ambito della ricerca meteorologica e le fitte reti di sorveglianza distribuite su tutto il territorio nazionale, esiste una grandissima quantità di soggetti che si dedica a questi studi, e questo pone difficoltà di carattere organizzativo ed economico.

Per la prima volta, dopo diversi anni in cui questa situazione sembrava bloccata per le esigenze specifiche dei diversi soggetti coinvolti, alcuni dei grandi attori hanno deciso di inviare una proposta al Governo da poco formatosi, proponendo uno stretto coordinamento e quindi un miglioramento delle sinergie.

Il Professor Bernardo De Bernardinis, presidente dell’ISPRA, ha proposto che tale coordinamento sia realizzato dalla Protezione Civile, la quale, per altro, già ora esercita un’efficace azione di armonizzazione nel corso delle emergenze. L’importante novità emersa nel convegno sta nel fatto che anche gli altri soggetti che storicamente si occupano di meteorologia e climatologia nel nostro paese, come l’Aeronautica Militare, il CRA-CMA, e alcuni servizi regionali presenti al simposio, quali per esempio l’Arpa dell’Emilia Romagna, della Sardegna, della Toscana, hanno aderito all’iniziativa.

Il convegno è stato anche l’occasione per ripercorrere l’evoluzione storica, oltre che dei servizi meteorologici, di quelli geodinamici e sismici. Il Dott. Graziano Ferrari, dell’INGV, ha passato in rassegna i momenti principali della storia della geofisica italiana dal 1600 ad oggi. (com)

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in agricoltura, ISPRA, Ist. di Climatologia e meteorologia applicata all’Agricoltura, meteo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Protezione civile, servizi meteorologici, tempo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net