Nasa mette in palio 35.000 dollari per sviluppare app sui cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Riorganizzare le informazioni ottenute finora e da queste partire per fermare i cambiamenti climatici: dovranno essere queste le funzioni dell’app che vuole la Nasa e per la quale mette in palio 35.000 dollari

 

Come affronatre i cambiamenti climatici? La Nasa ha deciso di chiedere aiuto anche ai cittadini e, insieme alla Us Geological Survey, mette in palio premi per 35.000 dollari per sviluppare applicazioni in grado di sfruttare al meglio le informazioni sul clima che già si possiedono. L’iniziativa, che coinvolge tutti, proprio come il problema, si chiama ‘Climate resilence data challenge’: si potrà partecipare entro marzo 2015. Il contest prevede tre fasi: quella di ideazione, quella di concettualizzazione delle proposte migliori e, infine, quella della realizzazione del prototipo di quelle app con il potenziale maggiore.

‘Le agenzie federali, come la Nasa e il Usgs, tradizionalmente si focalizzavano sullo sviluppo di dati scientifici a livello mondiale per sostenere la ricerca, ma la rapida crescita nella comunità dell’innovazione presenta nuove opportunità’,ha dichiarato Kevin Murphy, NASA program executive a Washington. ‘Abbiamo bisogno di strumenti’, ovvero di app, ‘che utilizzano i dati federali per aiutare le nostre comunità locali a migliorare la resilienza climatica, proteggere i nostri ecosistemi, e prepararsi ad affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici’.