ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles-Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?-Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"-'Una casa per i giovani', progetto Edison di company social housing-Siparietto Rama-Meloni, premier albanese si inginocchia e le regala un foulard-Alcaraz e Djokovic avvertono Sonego: "Fonseca sarà tra migliori del mondo"-Usa, Musk citato in giudizio per acquisto Twitter-Ucraina: "Russia ha lanciato attacchi su larga scala"-Australian Open, finisce la favola Passaro. Avanti Alcaraz e Djokovic-Energia, Meloni: "Siglato accordo con Albania ed Emirati Arabi, sono orgogliosa"-Morto Fausto Cogliati, l'autore e produttore aveva 66 anni-E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna - Video-Dopo il gelo arriva il maltempo dall'Africa, previsioni meteo-Catanzaro, corruzione e truffa: 12 misure cautelari tra universitari e dirigenti Asp-Israele-Gaza, media: Hamas chiede di rivedere diverse clausole dell'accordo-Inter-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Nascono le prime vere piante Ogm

Condividi questo articolo:

 Dal laboratorio dell’università della California a Riverside arrivano le prime piante Ogm. Vediamo di cosa si tratta e la loro funzione

 

Sono nate le prime piante Ogm, quelle vere: sono in grado di resistere alla siccità. Queste piante, a differenza di quelle ottenute finora, hanno subito una ‘riprogrammazione’ genetica più complessa che ha modificato molti fattori, dal metabolismo alla struttura. Le piante Ogm sono nate grazie al contributo, come si racconta su Nature, del gruppo coordinato da Sean Cutler, dell’università della California a Riverside.

Le nuove piante, ottenute da una pianta di pomodoro e da una pianta Arabidopsis, hanno subito delle modificazioni che combattono gli agenti esterni proteggendo la pianta: quando queste piante ricevono un fungicida, attivano automaticamente il meccanismo che le porta ad accumulare l’acqua.

Queste sono ‘le prime vere piante Ogm‘, spiega ‘esperto di biotecnologie Roberto Defez, dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibbr-Cnr). Se fino adesso sono state modificate solo alcune funzioni della pianta, ora l’intervento è ‘più complesso e riguarda metabolismo della pianta, struttura, habitat’. ‘In futuro – sottolinea – si potrebbero fare interventi di biologia sintetica, regolando i geni delle piante attraverso molecole sintetiche fornite da noi’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

ogm, piante cintro siccità, piante ogm, università della California a Riverside

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net