Nel cielo splende una stella anomala

Condividi questo articolo:

Una stella anomala splende in cielo: emette improvvisi lampi di radiazione simili a vere e proprie esplosioni e presenta repentine variazioni della sua luminosita’

Nel cielo splende una stella irrequieta e dalla doppia personalità: l’astro, infatti, emette improvvisi lampi di radiazione simili a vere e proprie esplosioni e presenta repentine variazioni della sua luminosità.

La stella si chiama Swift J1822.3-1606 ed è una stella di neutroni ibrida, ossia a metà fra una ‘stella magnetica’ ed una ‘pulsar’. L’astro è stato identificato da una ricerca guidata dall’italiana Nanda Rea, del Consiglio delle ricerche spagnolo (Csic) a Barcellona, condotta con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

A prima vista la stella anomala sembra una stella magnetica, ossia una stella dal campo magnetico smisurato, 100 mila miliardi di volte più intenso di quello terrestre e migliaia di volte superiore a quello delle altre stelle di neutroni. Ma a una migliore osservazione, Swift J1822.3-1606 ha un campo magnetico in linea con quello delle pulsar normali, che sono stelle di neutroni dai campi magnetici molto più bassi e che sembrano pulsare onde radio mentre ruotano rapidamente sul loro asse.

(gc)

Questo articolo è stato letto 355 volte.

spazio, stella, stella anomala, stella ibrida, stella magnetica, stella pulsar

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net