ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Nella notte cade l’asteroide tra la Terra e la Luna

Condividi questo articolo:

Appassionati e curiosi amanti dell’astronomia volgete lo sguardo al cielo questa notte visto che l’asteroide 2005 YU55 passera a qualche centinaio di migliaia di chilometri dalla Terra e dalla Luna. Tranquilli, non ci saranno problemi

Mancano poche ore, per essere precisi tre ore e mezza circa, al passaggio del più grande asteroide che si sia mai registrato, si tratta di 2005 YU55. Il passaggio è atteso attorno alle 00.28 di questa notte. Tranquilli non si tratta della fine del mondo, questi eventi, si sa, attirano sempre l’attenzione di coloro che credono nella fine del nostro pianeta, che in questo caso non corre rischi al passaggio di questo corpo estraneo.

Si calcola che ogni anno nel nostro pianeta cadano 50 mila tonnellate di polvere che sono i resti asteroidi dello spazio. Nel caso invece di 2005 YU55 si tratta di un asteroide grande quanto una portaaerea, di 400 metri di ampiezza, ma non sarà visibile ad occhio nudo. I più curiosi potranno osservarlo da un telescopio oppure collegarsi in diretta con il sito internet della Nasa. Così lo si potrà osservare a 330 kilometri tra noi e la Luna.

L’evento è davvero significativo e oltre ad appassionare curiosi, scienziati e amatori dell’astronomia rappresenta un vero e proprio ’dono del cielo’ perchè consentirà agli scienziati di studiare da vicino questo tipo di fenomeno.

L’asteroide si troverà, secondo gli esperti, nella costellazione dei Pesci e per la luce della Luna potrebbe non essere visibile al massimo delle aspettative. Insomma dopo la temuta caduta del satellite Uars di fine settembre scorso anche questa notte appassionati e curiosi potranno rivivere il brivido e il piacere di un evento così eccezionale. (mig)

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

asteroide, asteroide 2005 YU55, astronomia, caduta asteroide 2005 YU55, Luna, Nasa, satellite, spazio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net