Neve e grandine in arrivo, anche a bassa quota

Condividi questo articolo:

Per il week-end dell’Immacolata si prevedono forti perturbazioni, con neve e grandine che scenderanno anche a bassa quota

Sta per arrivare il week-end più freddo di tutta la stagione autunnale: per sabato 8 e domenica 9 dicembre sono previsti temporali invernali con nevicate e grandinate anche a bassa quota. In realtà, un piccolo assaggio del week-end gelido è già arrivato: le temperature sono crollate e in Toscana e Sardegna sono arrivate già le prime perturbazioni.

Il freddo e gelo invernale che investono la penisola italiana sono dovuto ad Attila, il ciclone che porta sul Bel Paese la prima ondata di aria gelida, di estrazione artica. Nella giornata di oggi le temperature scenderanno ulteriormente, mentre un peggioramento del tempo è atteso in tutte le regioni centrali e meridionali. I temporali forti che al momento interessano la Sardegna si sposteranno, con il maestrale, verso la Sicilia e la Campania.  Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, avverte che venerdì sera lo scenario meteorologico italiano verrà letteralmente sconvolto dall’arrivo di una ulteriore ‘forte perturbazione dalla Groenlandia, che innescherà un ciclone mediterraneo con doppio occhio, sul Tirreno e sull’alto Adriatico, quest’ultimo chiamato ‘Venezia Low’, in una delle peggiori configurazioni invernali per l’Italia’.

Intense nevicate si attendono in tutte le regioni del Nord e non solo: ‘la neve venerdì debole al nord, con alcuni cm anche a Milano entro sera, diverrà forte nella notte sul nordest con ingresso della Bora a 90km/h, e la neve continuerà tutta la giornata di Sabato sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, con 30cm di beve a Bologna per esempio, e 10-20cm in Veneto e Friuli. Al centro-sud giungeranno forti temporali, con veri e propri nubifragi sulla Campania, ma temporali colpiranno il resto del sud e della Sicilia, investita da maestrale, e i mari saranno agitati. Domenica una terza sciabolata artica porterà la neve su tutte le regioni adriatiche dal Riminese alla Puglia, e il maltempo continuerà al sud e sulla Sicilia, mentre l’inizio della prossima settimana vedrà scenari di gelo d’altri tempi al nord, con effetto albedo e temperature notturne anche di -10°C. Martedì una nuova perturbazione portera’ altre nevicate diffuse’ ha affermato Antonio Sanò.

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

abbassamento temperature, gelo, grandine, Maltempo, meteo, neve, previsioni meteo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net