ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Non tutto ciò che è rosa è buono… ad esempio la neve

Condividi questo articolo:

A quanto dicono gli scienziati, la neve rosa è un pessimo segno per l’ambiente

La neve rossa – che è come viene chiamato il fenomeno per cui cambia il colore della neve da un rosa poco intenso a un rosso sangue – è motivo di grande preoccupazione per gli scienziati. Era già noto che questa colorazione fosse causata da una fioritura di alghe conosciute come Chlamydomonas nivalis, attraverso delle reazioni chimiche – di solito, questi organismi sono verdi, ma quando assorbono i raggi ultravioletti diventano rossi.

Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications, però, ha rivelato che non è solo il colore della neve a cambiare, ma anche il potere riflettente della superficie, il cosiddetto «albedo», ovvero la quantità di luce che viene riflessa.

Un team di scienziati tedeschi e britannici guidati da Stefanie Lutz, postdoc presso il GFZ German Research Centre for Geosciences e presso la University of Leeds, ha studiato 40 campioni di neve rossa proveniente da quattro diverse sedi artiche: l’arcipelago norvegese delle Svalbard, la Svezia, la Groenlandia e l’Islanda (trentasei dei campioni sono stati prelevati solo dalle Svalbard e dalla Svezia – 12 e 24, rispettivamente). Gli scienziati hanno stimato che la diminuzione dell’albedo nel corso della prima stagione è stato di circa il 13%: la neve, riflettendo meno luce, ne assorbe di più e questo rende più calda la sua superficie e molto più veloce lo scioglimento dei ghiacciai. 

Questo effetto, quindi, è molto importante e va considerato ora e in futuro. Anche perché più la neve si scioglie, più altre alghe fioriscono, quindi si crea una specie di effetto valanga, che non fa che accelerare sempre di più lo scioglimento dei ghiacciai.
Bisogna tenere questo fenomeno sotto controllo, infatti la squadra di scienziati è assolutamente intenzionata a continuare i suoi studi.

Questo articolo è stato letto 94 volte.

inquinamento, neve, Neve rosa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net