ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

Non tutto ciò che è rosa è buono… ad esempio la neve

Condividi questo articolo:

A quanto dicono gli scienziati, la neve rosa è un pessimo segno per l’ambiente

La neve rossa – che è come viene chiamato il fenomeno per cui cambia il colore della neve da un rosa poco intenso a un rosso sangue – è motivo di grande preoccupazione per gli scienziati. Era già noto che questa colorazione fosse causata da una fioritura di alghe conosciute come Chlamydomonas nivalis, attraverso delle reazioni chimiche – di solito, questi organismi sono verdi, ma quando assorbono i raggi ultravioletti diventano rossi.

Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications, però, ha rivelato che non è solo il colore della neve a cambiare, ma anche il potere riflettente della superficie, il cosiddetto «albedo», ovvero la quantità di luce che viene riflessa.

Un team di scienziati tedeschi e britannici guidati da Stefanie Lutz, postdoc presso il GFZ German Research Centre for Geosciences e presso la University of Leeds, ha studiato 40 campioni di neve rossa proveniente da quattro diverse sedi artiche: l’arcipelago norvegese delle Svalbard, la Svezia, la Groenlandia e l’Islanda (trentasei dei campioni sono stati prelevati solo dalle Svalbard e dalla Svezia – 12 e 24, rispettivamente). Gli scienziati hanno stimato che la diminuzione dell’albedo nel corso della prima stagione è stato di circa il 13%: la neve, riflettendo meno luce, ne assorbe di più e questo rende più calda la sua superficie e molto più veloce lo scioglimento dei ghiacciai. 

Questo effetto, quindi, è molto importante e va considerato ora e in futuro. Anche perché più la neve si scioglie, più altre alghe fioriscono, quindi si crea una specie di effetto valanga, che non fa che accelerare sempre di più lo scioglimento dei ghiacciai.
Bisogna tenere questo fenomeno sotto controllo, infatti la squadra di scienziati è assolutamente intenzionata a continuare i suoi studi.

Questo articolo è stato letto 96 volte.

inquinamento, neve, Neve rosa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net