Onu: al via vertice sui cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

 

Inizia oggi il Vertice Onu sui cambiamenti climatici e le azioni per contrastarli. Quella passata, anche se non ci e’ sembrato, e’ stata l’estate piu’ calda di sempre

 

Al via oggi la conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici. Il congresso ‘prende il via nel giorno dell’autunno astronomico con l’equinozio che quest’anno cade il 23 settembre, dopo una estate che è risultata a livello globale la più calda di sempre, con una temperatura media degli oceani e della terraferma superiore di 0,71 gradi centigradi alla media del ventesimo secolo’. Lo affermano i dati di Coldiretti, che si è mobilitata per le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, sulla base dei dati catalogati nell’archivio del National Climatic Data Centre (NOAAS) dal 1880.

 

 

‘E’ stato così battuto -sottolinea la Coldiretti– il precedente record che risale all’estate del 1998 e si conferma la tendenza al surriscaldamento del pianeta che ha avuto una forte accelerazione negli ultimi decenni. In Italia la situazione quest’anno -continua la Coldiretti- è stata diversa con l’estate 2014 che è risultata solo al 38esimo posto tra le più calde dal 1800 con appena 0,3 gradi in piu’ rispetto alla media del periodo di riferimento 1970-2000 dell’Isac-Cnr’.

 

 

‘Ma gli effetti dei cambiamenti climatici -precisa la Coldiretti- si sono manifestati con la più elevata frequenza di eventi estremi, con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense, con vere e proprie bombe d’acqua e l’aumento dell’incidenza di infezioni fungine e dello sviluppo di insetti. Nel lungo periodo sono numerosi gli effetti dei cambiamenti climatici sull’agroalimentare nazionale’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

cambiamenti climatici, cldiretti, clima, onu, Onu cambiamenti climatici

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net