Papa Francesco: sta per finire il tempo per affrontare cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Anche Papa Francesco manda un messaggio ai grandi del mondo:  il tempo per affrontare i cambiamenti climatici sta per finire

 

L’uomo sta per esaurire ‘il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo’. A lanciare l’allarme è Papa Francesco, nel  messaggio alla 20/A Conferenza degli Stati della Convenzione quadro dell’Onu sui cambiamenti climatici, in corso a Lima dal primo dicembre al 12.

Il Papa, che ha inviato l suo messaggio al ministro dell’Ambiente della Repubblica del Perù, Manuel Pulga Vidal, che presiede la Conferenza, ha sottolineato come non sia di poco conto il fatto che l’incontro si tenga ‘nelle coste adiacenti alla corrente marittima di Humboldt, che unisce in un abbraccio simbolico i popoli dell’America, dell’Oceania e dell’Asia e che svolge un ruolo determinante nel clima di tutto il pianeta’.

 

 ‘Le conseguenze dei cambiamenti ambientali – prosegue Papa Francesco – che già si sentono in modo drammatico in molti Stati, soprattutto quelli insulari del Pacifico, ci ricordano la gravità dell’incuria e dell’inazione; il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo; possiamo trovare soluzioni adeguate soltanto se agiremo insieme e concordi. Esiste pertanto un chiaro, definitivo e improrogabile imperativo etico ad agire’.

gc 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

cambiamenti climatici, clima, Papa Francesco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net