ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Piante e fiori. Il rumore puo’ danneggiarli

Condividi questo articolo:

Le piante ed i fiori soffrono rumori ed inquinamento acustico. Questo perchè gli animali che aiutano l’impollinazione e la dispersione dei semi preferiscono luoghi silenziosi e tranquilli

Le piante subiscono le conseguenze dei rumori umani. Piante e fiori non gradiscono , parola di un gruppo di scienziati Usa,  il frastuono prodotto dalle attività umane. Le piante non possono certo esprimere il loro disappunto spostandosi in un luogo più tranquillo, ma ugualmente subiscono gli effetti negativi di un ambiente acusticamente invasivo.

A dimostrare che le piante subiscono le conseguenze dei rumori umani è stato il team di Clinton Francis del National Evolutionary Synthesis Center di Durham, in North Carolina. Il gruppo americano ha pubblicato uno studio, basato su esperimenti condotti dal 2007 al 2010 in New Mexico, condotto in un’area di estrazione di gas naturale all’interno del Rattlesnake Canyon: una zona in cui fiori, alberi, arbusti e animali di varie specie sono costretti a convivere con trivelle e compressori, lontano da inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Lo studio condotto sulle piante e le conseguenze degli ambienti rumorosi ha dimostrato che gli uccelli ghiandaie americane preferiscono abitare in luoghi tranquilli e poco rumorosi. La conseguenza è che questi uccelli che mangiano e disperdono i semi di pino, consentendo alle piante della specie di nascere ancora , si sono allontanati da questi posti. Meno uccelli, meno pini quindi. C’è anche chi subisce le conseguenze positive: un fiorellino rosso, in botanica ‘Ipomopsis aggregata’, da un ambiente rumoroso sembra addirittura ricavare dei vantaggi. Il colibri’ golanera, suo ‘impollinatore’, è 5 volte più incline a visitare i luoghi rumorosi rispetto a quelli quieti, poichè ciò gli garantisce protezione dagli uccelli predatori.

Questo articolo è stato letto 286 volte.

alberi, conseguenze rumore piante, inquinamento acustico, piante, piante rumore, piante sentono

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net