ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Quando sono nati gli insetti?

Condividi questo articolo:

 

Quando sono nati gli insetti? E quando si sono sviluppate le loro ali? Scopriamolo insieme

 

 

 

Gli insetti sono nati con le piante, circa 480 milioni di anni fa. Sono proprio loro, che con le piante, hanno modellato i primi ecosistemi terrestri. A dirlo è uno studio, pubblicato sulla rivista Science, di oltre cento ricercatori dell’1KITE project, coordinati da Karl Kjer della Rutgers University, Xin Zhou della China National GeneBank di Shenzhen, e Bernhard Misof del Museo zoologico di Bonn.

 

 

L’analisi è stata effettuata usando un set di dati di 1478 proteine ricavate da 144 specie di insetti, con cui sono riusciti a fare una stima affidabile sulla data dell’origine degli insetti e delle relazioni delle principali specie. Gli insetti hanno poi sviluppato le ali moto prima degli altri animali, mentre crescevano le piante verso l’alto.

Lo sviluppo delle ali per volare è arrivato 400 milioni di anni fa, molto prima che lo facessero altri animali, e circa nella stessa epoca in cui crescevano le prime piante verso l’alto per formare le foreste.

‘Quando si immagina una mappa gigante dell’evoluzione della vita sulla Terra gli insetti sono di gran lunga la parte più grande del disegno. Non avevamo finora un’idea chiara di come gli insetti si fossero evoluti. Ora, grazie alle tecniche di seguenziamento dei geni, si possono mettere a confronto grandi molti di dati genetici, e per la prima volta queste colmare lacune’, spiega Michelle Trautwein, della California Academy of Sciences.

gc

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

ecosistemi, insetti, quando sono nati gli insetti

Comments (30)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net