ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Ricercatori hanno riparato lesioni del midollo spinale nei ratti

Condividi questo articolo:

Una speranza: è possibile curare le lesioni al midollo, ma per il momento solo nei ratti. In futuro riusciremo anche con l’uomo?

Grazie alle cellule staminali è stato possibile riparare delle lesioni nel midollo spinale dei ratti: è la prima volta che si riesce a ripristinare questo particolare circuito nervoso. La notizia importante è che parliamo dello stesso circuito presente nel corpo umano, quello che controlla i movimenti.

La scoperta di deve a un gruppo di ricerca internazionale  coordinato dall‘Università della California di San Diego.

È un passo avanti che dà speranza molte persone che hanno subito lesioni al midollo spinale: mai prima d’ora si era riusciti a rigenerare il cosiddetto fascio corticospinale, quel tratto che nell’uomo va dalla corteccia celebrale al midollo spinale.

‘La novità del nostro studio è che abbiamo usato per la prima volta cellule staminali neurali per verificare se potessero supportarne la rigenerazione e, con nostra grande sorpresa, ne sono state capaci’, ha detto all’Ansa il coordinatore della ricerca, Mark Tuszynski.

Quindi i neuroni corticospinali non sono sprovvisti di meccanismi interni necessari alla rigenerazione, come si pensava. Grazie alle cellule staminali si possono fare di grandi passi in avanti, ma, come spiegano gli stessi ricercatori: ‘c’è ancora molto lavoro da fare prima di pensare ad una sperimentazione sull’uomo. Bisognerà verificare quali sono gli effetti a lungo termine negli animali, poi si dovranno studiare i metodi migliori per applicare questa tecnologia all’uomo e infine si dovranno identificare le cellule staminali umane più adatte per l’impiego clinico’.

E uno studio pubblicato sulla rivista Lancet ha dimostrato anche l’efficacia delle cellule staminali nella cura delle malattie della vista.

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Lesioni, Midollo spinale, ratti, UCSD

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net