ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Harry espulso dagli Usa? Cosa succede al principe con la vittoria di Trump-Rinnovo contratto statali, settimana corta, aumenti e più smart working: ecco cosa prevede-A Roma incontro culturale Erasmus, celebrazione mobilità e integrazione europea-Sostenibilità, Heidelberg Materials presenta evoBuild nuovi cementi e calcestruzzi a basse emissioni-Mike Tyson vs Jake Paul, si avvicina l'incontro: 25 milioni di spettatori su Netflix-Medicina, gastroenterologo Galloro: "Endoscopia operativa centrale per tumori precoci"-Malattie rare: ok di Aifa al rimborso ravulizumab in miastenia gravis generalizzata-"Trump is not my president... Grazie, sei de Ostia": la scritta virale su un muro a Roma-Salute, Parodi (Sied): "Emorragie digestive in aumento con invecchiamento popolazione"-Medicina, Germanà (Sied): "700 iscritti e molti giovani a Corso endoscopia digestiva-Gigi Riva oggi avrebbe compiuto 80 anni. Il figlio: "Lui nel cuore di tutta la Sardegna"-Milano, cadavere affiora in Naviglio Pavese: potrebbe essere Gino Panaiia-Ricerca: Hackathon Synlab, vince App Reviva per riabilitazione post ictus a domicilio-Nissan, utile crolla del 90%: annunciati 9mila licenziamenti-Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): "Dallo sport alle strade, le mille vite degli Pfu"-Sinner, il girone delle Finals: sfida a Medvedev e Fritz, evitato Alcaraz-Chi è il vigile neoassunto travolto a Roma: una gamba amputata a 25 anni-L'indagine, 54% giovani europei sa poco su fattori che influenzano fertilità-Rapporto Etifor, tutela della biodiversità è una responsabilità condivisa-Max Giusti, lo spettacolo 'Bollicine' arriva a Ferrara: in platea anche la SPAL

Ricercatori hanno riparato lesioni del midollo spinale nei ratti

Condividi questo articolo:

Una speranza: è possibile curare le lesioni al midollo, ma per il momento solo nei ratti. In futuro riusciremo anche con l’uomo?

Grazie alle cellule staminali è stato possibile riparare delle lesioni nel midollo spinale dei ratti: è la prima volta che si riesce a ripristinare questo particolare circuito nervoso. La notizia importante è che parliamo dello stesso circuito presente nel corpo umano, quello che controlla i movimenti.

La scoperta di deve a un gruppo di ricerca internazionale  coordinato dall‘Università della California di San Diego.

È un passo avanti che dà speranza molte persone che hanno subito lesioni al midollo spinale: mai prima d’ora si era riusciti a rigenerare il cosiddetto fascio corticospinale, quel tratto che nell’uomo va dalla corteccia celebrale al midollo spinale.

‘La novità del nostro studio è che abbiamo usato per la prima volta cellule staminali neurali per verificare se potessero supportarne la rigenerazione e, con nostra grande sorpresa, ne sono state capaci’, ha detto all’Ansa il coordinatore della ricerca, Mark Tuszynski.

Quindi i neuroni corticospinali non sono sprovvisti di meccanismi interni necessari alla rigenerazione, come si pensava. Grazie alle cellule staminali si possono fare di grandi passi in avanti, ma, come spiegano gli stessi ricercatori: ‘c’è ancora molto lavoro da fare prima di pensare ad una sperimentazione sull’uomo. Bisognerà verificare quali sono gli effetti a lungo termine negli animali, poi si dovranno studiare i metodi migliori per applicare questa tecnologia all’uomo e infine si dovranno identificare le cellule staminali umane più adatte per l’impiego clinico’.

E uno studio pubblicato sulla rivista Lancet ha dimostrato anche l’efficacia delle cellule staminali nella cura delle malattie della vista.

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Lesioni, Midollo spinale, ratti, UCSD

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net