ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ufo, ultimo rapporto del Pentagono rivela centinaia di nuovi avvistamenti-I numeri record di Tyson-Paul: il giro d’affari del match dell’anno-Ballando con le Stelle, oggi nuova puntata: le coppie in gara-Sole ma freddo nel weekend, venti di burrasca dalla prossima settimana: le previsioni-MotoGp, oggi la Sprint a Barcellona: orario, dove vederla in tv e le combinazioni per il titolo-Tú Sí Que Vales, stasera la finale: ecco chi sono i finalisti e il montepremi-Scontro tra due auto a Roma, morta 21enne: a bordo erano in sei-India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati-Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato: qual è la sua strategia-'La Sirenetta' compie 35 anni, la voce italiana: "Una ribelle che cambiò la Disney"-Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente

Samantha Cristoforetti: prima donna italiana nello Spazio. E’ tutto pronto

Condividi questo articolo:

Tutto pronto per il lancio nello Spazio di Samantha Cristoforetti: sarà la prima donna italiana a viaggiare tra le stelle

 

Conto alla rovescia per la missione ‘Futura’: Samantha Cristoforetti nella notte del 23 novembre partirà per lo Spazio. Sarà la prima donna astronauta italiana a volare tra le stelle. ‘Il nome Futura a me è piaciuto sin dall’inizio perché dentro c’è un po’ tutto. C’è la tensione verso il futuro, la progettualità, la scoperta, l’ottimismo e la voglia di fare. Quel sentirsi comunque in viaggio verso qualcosa che non è determinato, ma che si deve costruire con uno sforzo positivo e continuo insieme a tutti. Lo spazio può contribuire a questo futuro, perché è un settore di punta, capace di dare lavoro a professionalità qualificate che altrimenti rischiano di andare all’estero’, ha dichiarato Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e capitano pilota dell’Aeronautica Militare in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale, pronta a lanciarsi tra glia astri dal cosmodromo di Baikonour in Kazakistan.

L’austronauta, sulla navicella spaziale farà vari esperimenti in vitro per studiare l’impatto di determinate particelle con il tessuto osseo in microgravità, ma si occuperà anche di stampa in 3d nello spazio, studierà il ritorno venoso del corpo umano, effettuerà un test non invasivo per valutare la decalcificazione dell’osso e poi analizzerà la reazione del cervello (in soggetti sani, cioè gli astronauti) alla microgravità.

 

Il lanciatore contente la navicella Soyuz TMA-15M, che porterà la Cristoforetti nello spazio, è pronto. Le operazioni di assemblaggio da parte degli specialisti dell’agenzia spaziale russa Roscosmos nei padiglioni del cosmodromo di Bajkonur sono state ultimate.

gc 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

Cristoforetti, missione, Samantha Cristoforetti, spazio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net