ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Svezia, la ministra soffre di 'banana-fobia': "Fate sparire la frutta"-Eco-imballaggi, arriva il vademecum sul cartone ondulato-Moda, Liverani (Doxa): "Negozio fisico continua a rimanere centrale"-Autonomia differenziata, Consulta: legge costituzionale ma illegittima in alcune parti-Salute, Candido (FeSDI): "1 persona con diabete su 3 prova angoscia per malattia"-Benini (Fand): "Attendiamo da Aifa ok a insulina settimanale per diabetici"-"Accusati di genocidio, turisti israeliani rifiutati da hotel di Belluno": la denuncia-MotoGp, Marquez: "Senza la Ducati mi sarei ritirato. Con Bagnaia avremo un bel rapporto"-Alzheimer, Ema ci ripensa e dice sì al lecanemab-Sanità: Consulcesi, il webinar ‘libera professione e deroga al vincolo esclusività’-Roma, parla il sindaco Gualtieri e Lotito si appisola - Video-Ieg: nei primi 9 mesi ricavi a 179,4 mln (+19,8%), utile sale a 21,046 mln-Marigona, chi è la tifosa dell'Olympiacos diventata virale-Nervo (Diabete Italia): "Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi"-Salute, Avogaro (Sid): "Con l'insulina settimanale cambierà gestione diabete"-Moda, sociologo Ferraresi: "Il contesto digitale influenza la scelta stilistica delle persone"-Morta dopo rinoplastica, il capo di Margaret: "Non era preoccupata, sognava l'intervento"-Da 'La Vanguardia' a Francesco Guccini, continua la fuga da X-Da Jordan e Pelé fino a Schumacher e Tyson: tutti i ritorni dei grandi atleti-Manovra, Meloni: "Risorse anche da banche e assicurazioni, mai fatto"

Sardegna: pescato raro esemplare di squalo elefante

Condividi questo articolo:

Un raro esemplare di squalo elefante e’ stato pescato in Sardegna. Il fatto testimonia l’importanza dell’area come corridoio di transito per questa specie

Un raro esemplare di squalo elefante è stato pescato nei giorni scorsi a largo di Santa Teresa. Si tratta di una femmina molto giovane, lunga 2.50 metri circa e finita accidentalmente in una rete da posta. Ora l’animale è stato preso in consegna dal Parco dell’Asinara che collabora con il progetto Operazione Squalo Elefante per le attività di prelievo e analisi sui tessuti dell’esemplare.

‘Lo squalo elefante è stato pescato a largo di Santa Teresa. Ad avvisarci un capitano della Capitaneria di Porto di La Maddalena che ha seguito i corsi di formazione organizzati dal progetto e, contemporaneamente, da pescatori e operatori turistici locali membri della nostra rete di osservatori’ ha dichiarato Eleonora de Sabata referente del progetto, portato avanti dall’associazione MedSharks e dal Settore Conservazione Natura di CTS con l’importante sostegno della Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dell’Associazione Italiana della Fondazione Principe Alberto II di Monaco Onlus. 

‘Gli squali elefante si avvicinano regolarmente in Sardegna – continua la de Sabata – soprattutto in inverno e primavera. Forse a causa dell’inverno mite, però, questa è la prima segnalazione dell’anno per la zona, mentre abbiamo avuto qualche avvistamento in Puglia. E’ bene ricordare che lo squalo elefante è innocuo: si nutre infatti di plancton, piccoli gamberetti che nuotano in acqua. Lanciamo quindi un appello al pubblico: se avvistate una grande pinna in mare, fatecelo sapere contattando la Capitaneria di Porto locale o attraverso il sito web’.

Lo squalo elefante è protetto da diverse convenzioni internazionali. La specie è minacciata, soprattutto, a causa di catture accidentali e collisioni con imbarcazioni e dall’inquinamento delle acque.

(gc)

Questo articolo è stato letto 961 volte.

elefante, inverno, specie, squalo, squalo elefante

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net